Il Commissario Lanz, titolo originale tedesco Die Chefin – Das vierte Opfer, è una serie basata su film Tv di genere poliziesco che in Germania sta andando in onda dal 2012 e la cui produzione non è ancora terminata.
La serie è composta da nove stagioni, ognuna comprende un numero di episodi che va dai 4 ai 5. La durata di ogni Tv movie è di un’ora. Questo infatti è lo standard per la durata di un film Tv a livello internazionale
In Germania la serie viene trasmessa dalla ZDF. Rai 2 oggi propone l’episodio che ha per titolo La quarta vittima.
Protagonista delle vicende è il commissario Vera Lanz (Katharina Böhm) comandante della squadra di polizia di Monaco di Baviera. A lei si affiancano due colleghi che la aiutano nelle indagini: si tratta dei due commissari Paul Bohmer (Jürgen Tonkel) e Jan Trompeter (Stefan Rudolf).
Naturalmente le riprese si sono svolte tutte a Monaco di Baviera, anche se in alcuni episodi ci sono delle scene in esterna.
Il cast è composto da Jürgen Tonkel, Stefan Rudolf, Olga von Luckwald, Hermann Beyer, Nicole Marischka, Martin Umbach, Stephan Kampwirth e Katharina Böhm. La Böhm è nota ai telespettatori italiani per aver interpretato, nelle prime serie de Il Commissario Montalbano, la fidanzata del poliziotto di Vigata.
Il Commissario Lanz – La quarta vittima | trama
Il Tv movie di questa sera ha come protagonista una giovane donna Sabine Heuchert che riesce a fuggire miracolosamente dal serial killer dal quale era stata sequestrata. Quando si presenta alla polizia la Heuchert sostiene di essere in grado di riconoscere il suo aggressore dalla voce ma soprattutto dall’odore che emanava la sua persona.
Vera Lanz comincia così ad indagare insieme ai suoi colleghi. Mentre si comincia a ricostruire questo complicato puzzle, viene trovato il corpo di un’altra donna. A questo punto il commissario Lanz comincia a chiedersi se si tratti di un espediente per deviare le indagini oppure se l’assassino ha in mente un progetto preciso.
I corpi delle donne uccise vengono sempre trovati nel miglior negozio di shopping di Monaco di Baviera.
I dettagli trovati da Vera Lanz e dagli altri poliziotti fanno risalire ad altri tre casi di omicidi rimasti irrisolti. A questo punto bisogna capire se veramente c’è un legame tra l’ultimo corpo di donna ritrovato ed i primi tre di cui ancora si deve capire la verità.
Riuscirà Sabine Heuchert con il suo contributo ad assicurare il colpevole alla giustizia?
A questo punto un altro elemento mette in discussione la certezza della Heuchert basata sull’odore dell’uomo che l’ha sequestrata.
La quarta vittima è tratto dal romanzo omonimo dello scrittore svedese Håkan Nesser.