{module Pubblicità dentro articolo 2}
Fabio Fazio saluta gli ospiti vip presenti in studio, seduti in prima fila: Mario Calabresi (direttore di Repubblica), Noemi, Fabio Volo, Linus, Massimo Giletti e Leonardo Bongiorno. Alle loro spalle si scorgono anche i volti dell’ex campione Stefano Orofino, Davide Cassani, ct della nazionale italiana di ciclismo, e Carlo Nesti, giornalista sportivo.
A contendere la vittoria il campione ci saranno due sfidanti, come d’abitudine. Il primo è Fabrizio Saracino, ferratissimo sui campionati del mondo di ciclismo su strada. Lavora in una ditta di import e distribuzione di prodotti elettronici. Ha 38 anni e viene da Milano. Domande preliminari per lui: nessun errore, 10 domande esatte su 10.
La seconda è Barbara Pastorino: vercellese, lavora in una multinazionale. Abita a Milano ed ha 46 anni. È esperta di Odissea, il noto poema omerico. 30 mila euro anche per lei nelle domande preliminari: è en plein.
Ecco il campione: Alessandro Ferrari, che la scorsa settimana ha vinto 100 mila euro. L’ingegnere rodigino invece ne sbaglia due e totalizza così 24 mila euro.
Si passa al tabellone. Queste le materie: fiori nell’arte, Nobel, il meteo nelle canzoni, grandi rivali, dieci. Arriva Alessandro Del Piero, che costituisce la materia vivente odierna. L’ex campione della Juventus e della Nazionale Italiana ricorda Mike Bongiorno, grande tifoso della Vecchia Signora: “Un uomo genuino”, dice.
La prima fase del secondo gioco vede balzare in testa Barbara Pastorino, meno reattivi il campione e l’altro sfidante. La Pastorino, oltre a tenere il comando della gara, mostra di avere una buona cultura generale, spaziando con buona padronanza dall’arte al calcio. L‘intensità del quiz, data la lunghezza del gioco, si abbassa. Per questo Fazio spezza il ritmo interagendo con gli ospiti vip in studio e anche con lo stesso Del Piero.
Alla fine del tabellone, ecco i punteggi: in testa Barbara Pastorino a 65 mila euro, il campione Alessandro Ferrari a 32 mila, Alessandro Saracino ultimo a 20 mila. Tutti e tre accedono all’ultimo gioco: il raddoppio. Per loro arriveranno le domande in cabina.
La gara si ferma e Fabio Fazio intervista Alessandro Del Piero. Il colloquio è intervallato da video che mostrano le prodezze dell’ex numero 10 della Juventus, oggi 42enne. Bella l’intervista, ma il clima è quello di “Che tempo che fa”: eppure siamo ancora a giovedì. Spassosa invece la chiusura del blocco: Del Piero sfida Orofino e Giletti in un mini quiz su se stesso.
Finalmente arriva il momento delle domande in cabina, cui i concorrenti devono rispondere correttamente nell’arco di un minuto per raddoppiare la cifra fino a quel momento guadagnata. A partire è Fabrizio Saracino: niente da fare per lui, dopo aver “passato” due domande ed aver risposto bene ad una, sbaglia la quarta e va a zero.
Quesiti su Maria Callas per il campione Alessandro Ferrari: insuccesso anche per lui, esitante in quasi tutti i difficilissimi quesiti. Serata sottotono per l’ingegnere.
Tocca a Barbara Pastorino: lei riesce a rispondere a tutte le domande ben prima del gong e raddoppia. Vince così 130 mila euro e diventa meritatamente la nuova campionessa.
Termina qui la puntata. La prossima andrà in onda mercoledì 8 dicembre, alle 21.15, su Rai 3.