Innanzitutto Avanti il prossimo, in onda a fine gennaio in prima serata, un talk show su temi sociali, culturali e politici. Poi, altro talk ma completamente diverso, Il programma del secolo. Alla conduzione Michele La Ginestra, che metterà a confrotno nonni e nipoti. Saranno diversi e interessanti i temi sui quali le due distanti generazioni si confronteranno, in un continuo scambio di reciproci insegnamenti e apprendimenti. Lavorare, divertirsi, amare, mangiare, votare: ciascuno si racconterà, condividendo la propria esperienza al riguardo. Da un lato, giovani cresciuti con una tecnologia che i nonni non avrebbero mai immaginato; dall’altro nonni che hanno vissuto tempi che, a loro volta, i nipoti non riescono ad immaginare.
Nato dalla collaborazione con Discovery, per febbraio è previsto Chemio amiche. Trasmesso in cross over proprio con Discovery, si tratta di un format originale che sfida un tabù: quello della malattia. Attraverso il linguaggio del docureality e del musical, conosceremo sei donne colpite dal cancro, che sono state in cura al Policlinico Gemelli di Roma. Questo singolare docu-musical ripercorrerà il lungo percorso iniziato con la chemioterapia e concluso con la guarigione. Vedremo come le protagoniste sono riuscite ad affrontare il tumore grazie al sostegno reciproco, e al sentirsi parte di un gruppo.
{module Pubblicità dentro articolo}
Infine dieci prime serata dedicate a L’ avventura di Pinocchio. Franco Nembrini rilegge il classico di Carlo Collodi, riportandolo alla sua dimensione di romanzo profondo, talora aspro e tutt’altro che riservato a un pubblico infantile. Dopo aver lavorato sulla Divina Commedia, a partire già da dicembre, Nembrini metterà in scena un dialogo con un giovane Pinocchio: il professore gli spiegherà i testi di Collodi, le parole e le immagini di una storia che oscilla tra le buone intenzioni e la miseria dell’animo umano.
Naturalmente con il Natale che si avvicina, saranno trasmessi film adatti a tutta la famiglia. Intanto sta per iniziare il viaggio nelle biblioteche storiche italiane, archivi di identità del paese. Una biblioteca, un libro è composto da sette documentari su altrettante biblioteche: quella dell’Abbazia di Montecassino, la Riccardiana di Firenze, la Malatestiana di Cesena, la Badia di Cava (Salerno) e, per quanto riguarda Roma, la Nazionale Centrale, l’Angelica e la biblioteca del Centro Sperimentale di Cinematografia