{module Pubblicità dentro articolo 2}
Laureata in fisica, la cantante incontra la “signora dello spazio”, cioè la prima donna italiana a laurearsi in ingegneria aeronautica. Amalia Ercoli Fini è una delle scienziate dietro alla missione Rosetta: “Noi volevamo scendere sulla cometa, e l’abbiamo fatto. Le comete nascono col sistema solare, ce ne raccontano la storia: quando le studiamo, vediamo il sistema solare da bambino”, spiega. L’avventura di Annalisa però, è appena iniziata: la ragazza è in auto, diretta in Germania.
Siamo ora a Colonia, dove si trova la sede del Centro Astronomico Europeo, luogo in cui si “allenano” gli astronauti. Oggi alla stazione risiedono a turno sei astronauti: tra loro, anche Samantha Cristoforetti. Proprio la Cristoforetti mostra la struttura ad Annalisa, raccontandole i lunghi test affettuati per essere selezionata. L’addestramento è inizialmente basico, poi si passa a corsi di sopravvivenza, robotica, passeggiate spaziale, si studiano le situazione di emergenza e come gestire i conflitti. Una volta saputo che si è stati scelti per la missione nello spazio, vi sono poi due anni e mezzo di preparazione. “Bisogna percepirci come l’equipaggio della Terra, piuttosto che come di passaggio”, prosegue la Cristoforetti; le parole sono accompagnate dalle spettacolari immagini dello spazio visto dall’astronave.
L’esplorazione dell’EAC prosegue nella stazione spaziale: alla Scarrone viene mostrato come ci si allena, simulando l’ambiente e le esatte condizioni dell’astronave nello spazio, quali pressione e velocità. Ma vengono effettuati anche allenamenti in immersione.
Di solito, tre dei sei astronauti sono russi: questo perché il centro è per metà russo e per metà americano. Gli altri tre componenti invece, possono essere due americani e un giapponese, oppure due americani e un europeo. Annalisa si introduce anche nella sala di controllo, dove Marco lavora monitorando i terminali delle varie sale.
La sera è da trascorrere insieme a casa di Marco, con gli scienziati che hanno accompagnato la conduttrice durante la giornata. La puntata si conclude con Annalisa che intona a cappella Una finestra tra le stelle. Domenica prossima scopriremo quanto l’Italia contribuisce al progetto e alle scoperte dell’ EAC.