Alla conduzione del “Telethon show” Fabrizio Frizzi, che da molti anni risponde sempre “presente” alla chaimata della maratona di beneficenza e solidarietà. Accanto a lui Mara Venier che torna in Rai dopo il gratificante passaggio a Mediaset. La conduttrice ha appena concluso Tu si que vales in cui è stata giudice popolare. Lei stessa ha svelato di essere stata molto felice della chiamata da parte di Rai1 per la maratona Telethon.
{module Pubblicità dentro articolo 2}
In studio ci saranno le tuffatrici Tania Cagnotto e Francesca Dallapè, protagoniste di un cortometraggio con Salvo, un bambino affetto dalla sindrome Kabuki, una malattia genetica rara caratterizzata da lieve disabilità cognitiva, deficit della crescita postnatale e da tipiche caratteristiche cranio-facciali.
Presenti anche alcuni rappresentanti dell’AS Roma che hanno girato un cortometraggio con Niccolò, bambino affetto da emofilia e tifoso della Roma.
Protagonsiti della maratona sono le persone malate che portano la loro testimonianza. In particolare bambini affetti da malattie genetiche rare con le loro famiglie e i ricercatori impegnati nel trovare soluzioni sempre nuove per lottare contro questi mali.
Inoltre, durante la diretta di questa sera, verranno proiettati il cortometraggio “Io Sono” realizzato da Rai Cinema nel quale il giovane Antonio racconta, in prima persona, come affronta ogni giorno l’atrofia muscolare spinale e un video di carattere divulgativo sulla beta talassemia, firmato dall’autrice di SuperQuark Barbara Gallavotti.
{module Pubblicità dentro articolo}
La maratona televisiva continua per tutta la settimana. Si alterneranno alla conduzione coppie televisive inedite come Giancarlo Magalli e Monica Leofreddi, Arianna Ciampoli con Fede & Tinto e Paolo Belli, Francesca Fialdini e Tiberio Timperi, Eleonora Daniele e Alberto Matano, Camila Raznovich con Fabrizio Frizzi.
Dal Social Studio Giulia Valentina e in esterna Angela Rafanelli.
Infine, Cristiana Capotondi ha fatto la regia di un cortometraggio che ha come protagonista una ragazza con sindrome di Ehlers-Danlos, e Marco Giallini, l’interperte della serie Rocco Schiavone, che ha prestato la voce al video della campagna “Presente” di Fondazione Telethon.
L’ultimo atto della maratona televisiva è previsto domenica 18 dicembre in prima serata su Rai1. Ci sarà Affari Tuoi Speciale Telethon, condotto da Flavio Insinna.