Questi sono i tre film per la televisione a cui la serie è ispirata: in ordine The Librarian – Alla ricerca della lancia perduta del 2004, The Librarian 2 – Ritorno alle miniere di Re Salomone del 2006 e The Librarian 3 – La maledizione del calice di Giuda del 2008.
Tutta la saga è stata creata da John Rogers e si fonda sulle avventure di Flynn Carsen, un bibliotecario cui è affidato l’ardua quanto nobile impresa di proteggere una collezione di reperti eroici e leggendari.
Il protagonista della serie TV fantasy è Noah Wyle, già interprete del ruolo di Flynn nei tre film TV e che ritorna in questi panni dopo aver vestito quelli del celebre Dottor Carter in E.R. a fianco di George Clooney.
A Flynn, bibliotecario a capo di The Library (una organizzazione segreta basata sull’eroismo e situata sotto la Metropolitan Public Library) il complesso compito di mettere in salvo reperti e tesori leggendari, lottando contro chi trama per venirne in possesso ed intimidazioni paranormali.
{module Pubblicità dentro articolo}
Fanno parte del team ideato da Flynn per assolvere al compito epico, quattro persone comuni, ma dotate di abilità fantastiche. Tra queste Eve Baird (interpretata dalla famosa attrice americana Rebecca Romijn), una agente anti-terrorismo altamente qualificata che dovrà garantire l’incolumità dei suoi compagni; Jake Stone (interpretato da Christian Kane), un funzionario petrolifero dell’Oklahoma con un quoziente intellettivo pari a 190 e appassionato di storia dell’arte; Cassandra Cillian (Lindy Booth), una semplice ragazza avente però un dono eccezionale: allucinazioni sensoriali ed uditive legate ai ricordi; Ezekiel Jones (John Kim), impeccabile esperto delle nuove tecnologie nonché amante di gialli e giochi di ruolo.
Nel cast c’è anche il custode della biblioteca Jenkins (John Larroquette). A questi personaggi, spetterà la missione di portare avanti il lavoro di Flynn, che improvvisamente scomparirà.
Dopo il successo ottenuto dai film tv, anche la serie ha riscosso un seguito eccezionale di pubblico sul network statunitense TNT tanto che, dopo la messa in onda americana delle prime due stagioni, The Librarians è già stata rinnovata anche per una terza stagione.
L’appuntamento con The Librarians è dunque ogni giovedì a partire dalle 21.10, su Paramount Channel.
Ricordiamo inoltre che le puntate saranno disponibili anche online, sul sito ufficiale di Paramount Channel www.paramountchannel.it.