Si inizia con Amadeus che in mezzo al pubblico presenta i vip; nell ordine entrano Anna Safroncik, Deborah Iurato, Gabriele Cirilli, Vladimir Luxuria, Max Tortora, Fabio Troiano, Flavio Parenti, Claudia Pandolfi. Dopo la pubblicità scopriremo quale è la composizione delle due squadre che si contendono il disco d’oro di plastica.
Il primo gioco è senti chi canta e servirà per definire i capitani. I giocatori hanno 20 secondi per scoprire chi canta la canzone, se non la riconoscono dopo 15 secondi arriveranno le 4 opzioni. Tutti riconoscono Rita Pavone e conquistano 2 punti. Tra le donne nella seconda manche indovina solo Vladimir Luxuria. Incontenibile l’ex inviata dell’Isola si scatena ad ogni brano.
I capitani sono Vladimir Luxuria e Max Tortora. Nella prima squadra vanno Gabriele Cirlli, Anna Safroncik e Flavio Parenti; nella seconda Claudia Pandolfi, Fabio Troiano e Deborah Iurato. Il primo vero e proprio gioco è Bimbo mix. Dei bambini canteranno una canzone e i team dovranno individuare l’autore. 2-2 per il momento.
Con grande ritmo si passa al gioco successivo Cover improbabili. Silvia e Moreno suoneranno un piano con i piedi e ancora una volta le squadre dovranno riconoscere l’interprete. Anche Amadeus non resiste e si esibisce al pianoforte. Intanto l’equilibrio regge 4-4. Claudia Pandolfi suonerà un minuscolo piano e le due squadre dovranna indovinare il brano; il primo è Vamos a la Playa. Max Tortora dice il titolo anzichè il gruppo e regala il punto agli avversari.
Gioco successivo Musica su misura. Lo scopo è sempre quello di indovinare, e questo non giova al diversificare il game, questa volta si dedica al mondo animale. Fabio Troiano corre tra il pubblico per un suggerimento, ma poi scade il tempo. 18-15 al momento comanda la squadra di Luxuria.
L’ospite desiderato è la successiva sfida. Si ascolterà contemporaneamente 5 canzoni di un artista e la missione e riconoscerlo. Con tanto di imitazione Max Tortora riconosce Al bano, che entra in studio (ovviamente la trasmissione è stata registrata prima del duplice infarto, senza conseguenze, che ha colpito il cantante).
Lo stesso pugliese si mette a disposizione per il gioco successivo, cantando delle cover. 2-1 per la squadra di Luxuria che guida ancora con 3 punti di vantaggio. Subito dopo c’è Amendola Mix; in un video è Claudio Amendola a dover far indovinare “cantando” l’interprete. 2 su 2 per il team di Max Tortora che surpassa gli avversari.
La formula è quella già utilizzata in Stasera tutto è possibile, con i giochi che tornano nell’arco della serata, come Cover improbabili in questo momento. Ora sono i zampognari a dover far individuare l’artista. Fase di gioco con la Pandolfi super ispirata.
Arriva il momento di Parole parole parole. In studio arriva Luca Ward che reciterà il testo di una canzone. Infruttuose le maratone di Fabio Troiano per ricevere suggerimenti dal pubblico. Si ritorna in parità. Prima interruzione pubblicitaria alle 22.30, a sottolineare come il programma si molto veloce e denso di eventi.
A dare le scosse al naturale andamento della sfida i due comici Max Tortora e Gabriele Cirilli. “Assenti” invece Debora Iurato e Flavio Parenti. Si passa al Nonno mix. Le due squadre intanto si litigano Al Bano. Ancora Cover improbabili; questa volta a far indovinare l’artista ci pensano un quartetto di archi.
Intrusong è il successivo gioco. Ogni concorrente gioca singolarmente. Stonato come una campana Flavio Parenti esegue Come mai degli 883. Arriva il turno di C’era una volta. 3 bambini racconteranno una canzone e i concorrenti dovranno collegarla all’autore. Sorpasso! 46-45 per la squadra di Vladimir Luxuria. Subito dopo arriva Dj Mix.
Uno dietro l’altro si sussegiono i giochi: ecco Music su misura. Il meccanismo è lo stesso e questo appesantisce un po’ il gioco. Claudia Pandolfi sbaglia e la squadra di Vladmir Luxuria allunga: 68-60! Prego si accomodi: si gioca a squadre con Cirilli e Tortora che dovranno cantare con maschera e boccaglio.
La squadra che vince è quella di Vladimir Luxuria. Ora si entra nella fase finale del gioco in cui i 4 componenti si scontreranno per decretare il campione. Ogniuno di loro avrà 60 secondi per riconoscere il maggior numero di artisti. Flavio Parenti, categoria Sanremo, ne indovina 5, regalando degli strafalcioni terrificanti.
{module Pubblicità dentro articolo}
Anna Safroncik gioca con le super hit: 8 risposte corrette. Ora è il turno della capitana Vladimir Luxuria che si cimenterà con gli anni 70. Niente da fare, solo 6 e l’attrice resta in testa, solo Gabriele Cirilli può scalzarla. Per lui la categoria canzoni di Natale. 9 interpreti riconociuti e il campione è proprio il comico romano!
Music quiz vi saluta con la canzone Dio bambino interpretata da Al Bano e torna venerdì prossimo, 23 dicembre, alle 21.15 su Rai1.