L’appuntamento è in diretta su Rai 1 alle 20:40. Questa sera dunque Affari tuoi non va in onda.
Oggi 17 dicembre è il compleanno di Papa Francesco che compie 80 anni e la data del concerto è stata scelta proprio per rendere un omaggio al Pontefice. Ricordiamo che il Papa è responsabile della Gendarmeria Vaticana e il progetto “Avrai” ha finalità benefiche, due sono infatti i progetti a cui sono destinate le somme raccolte nel corso della diretta. {module Pubblicità dentro articolo 2}
Il primo progetto consiste in un programma di aiuti all’ospedale di Bangui capitale della Repubblica Centrafricana, colpita da anni da una guerra civile intestina che ha fatto migliaia di morti ed è riuscita ad attenuarsi soltanto con la storica visita di Papa Francesco. Subito dopo infatti il paese ha potuto eleggere un presidente che sembra possa assicurare una pace duratura.
La seconda finalità riguarda la costruzione di un’intera struttura destinata ai bambini in una delle aree colpite dal recente terremoto che ha interessato il centro Italia tra agosto e ottobre 2016.
Il numero solidale al quale potersi rivolgere per dare la propria offerta è il 45523 che è disponibile fino al 21 dicembre. Fino ad oggi le offerte che sono arrivate hanno già superato di molto i € 500.000.
Per la speciale occasione del concerto Claudio Baglioni ha voluto accanto a sé il figlio Giovanni, molto bravo nel suonare la chitarra. Il giovane sarà uno degli ospiti che affolleranno la serata. Tra gli altri ci saranno il pianista jazz Danilo Rea e molti attori che interpreteranno alcuni passaggi dei discorsi di Papa Francesco e le sue encicliche. Gli speciali lettori sono: Isabella Ferrari, Giorgio Pasotti, Beppe Fiorello, Nicoletta Romanoff, Alessandro Preziosi, Laura Morante, Gigi Proietti, Vinicio Marchioni e Donatella Finocchiaro. Nel corso della conferenza stampa tenutasi ieri Claudio Baglioni ha svelato di aver avuto una laringite fulminante che, nel corso delle ultime tre settimane, lo ha costretto a non poter neanche parlare. “Fortunatamente la voce mia è tornata altrimenti avevo pensato di realizzare un concerto strumentale“. {module Pubblicità dentro articolo}
Papa Francesco ha inviato un messaggio a Claudio Baglioni e a tutti coloro che questa sera prenderanno parte all’evento di beneficenza. Il Pontefice ha usato parole molto significative rivolgendosi a tutti gli uomini di buona volontà raccomandando loro di inseguire la pace come unico obiettivo. Baglioni si esibirà con un Orchestra Sinfonica di 70 elementi e con il coro Giuseppe Verdi di Roma che è composto da oltre 60 voci. Oltre tutti i brani tematici che interpreterà, non mancheranno le più belle canzoni dalle atmosfere natalizie, anche quelle straniere tradotte in italiano.