{module Pubblicità dentro articolo 2}
E Dance dance dance è proprio quello che potrebbe essere Ballando con le stelle, se solo avesse un montaggio che elimina inutili lungaggini e rinunciasse a un orchestra che, a volte, più che dare un valore aggiunto alle canzoni, serve a distruggerle.
Nel format Fox i concorrenti entrano ballando, così come i conduttori, che inaugurano la serata tra il pubblico per poi spostarsi sul palco. L’imperativo insomma, è divertirsi.
In giuria siedono Vanessa Incontrada, Luca Tommassini e Timor Steffens. A gareggiare sono invece sei coppie: i tuffatori Tania Cagnotto e Giovanni Tocci, l’attore Raniero Monaco Di Lapio con la compagna Beatrice Olla, gli interpreti di Violetta Diego Dominguez e Clara Alonso, gli influencer Chiara Nasti e Roberto De Rosa, gli attori Claudia Gerini e Max Vado, il rugbista Mirco Bergamasco e la moglie Ati Safavi. Per tre mesi si sono allenati con una crew internazionale che, come spiegato da Di Lapio durante gli allenamenti, ha consentito loro di “scoprire nuovi dolori dati da nuovi movimenti”.
{module Pubblicità dentro articolo}
La particolarità consiste in esibizioni strutturate come videoclip musicali, di cui vengono riproposte fedelmente atmosfere e coreografie. Di più: i protagonisti di Dance dance dance non si limitano ad eseguire una performance, ma si calano proprio nel ruolo delle star, con tanto di abiti di scena, trucco e corpo di ballo al seguito.
Tania Cagnotto e l’amico Giovanni Tocci diventano i Backstreet Boys nel castello stregato di Everybody, videoclip che ogni spettatore cresciuto a pane e Mtv non può non ricordare. Monaco di Lapio e Beatrice Olla invece, si cimentano con il celebre passo a due di Dirty Dancing, con tanto di faticosa presa ad angelo sul finale. A Claudia Gerini e Max Vado toccano le atmosfere anni ’60 di Candyman di Christina Aguilera, mentre Mirco Bergamasco e consorte sono alle prese con Beat it di Michael Jackson. Chiara Nasti e Roberto De Rosa shakerano il corpo al ritmo di Bootlycious delle Destiny’s child e, infine, Diego Dominguez e Clara Alonso si calano in Bruno Mars e Beyoncé, insieme nella spettacolare esibizione all’ultimo Superbowl.
Si strizza chiaramente l’occhio a un pubblico giovane, che ancora ricorda la Mtv come rete musicale e quegli stessi video di Dance dance dance, li ha visti in rotazione durante l’infanzia e l’adolescenza. Oppure che, sempre durante l’adolescenza, ha sognato con qualche famosa commedia romantica.
Sulla base dei voti assegnati dalla giuria, si decretano le ultime due coppie, che sono a rischio eliminazione e avranno una settimana per continuare a provare e rimanere nel programma. Non vi anticipiamo altro: l’appuntamento è per stasera, in prima serata su Fox Life. L’hahstag ufficiale per twittare è #DDDance.