Al timone Stefano De Martino e Fatima Trotta, con la partecipazione di Biagio Izzo.
“Made in sud 2019” si è trasformato in un varietà comico in diretta. Stefano De Martino e Fatima Trotta, oltre a guidare il programma si sono cimentati in gag, balletti e parodie. C’è stata la partecipazione di Biagio Izzo e di oltre 40 artisti che si sono avvicendati sul palco ogni settimana per un totale di oltre 100 personaggi. Le coreografie sono firmate da Fabrizio Mainini, la sigla è realizzata da Frank Carpentieri e cantata da Edoardo Bennato, Rocco Hunt e Franco Ricciardi.
Tanti i tormentoni e gli slang che sono entrati a far parte del gergo quotidiano: da “stai umile” del personaggio di Mariano Bruno a “sciolti e disinvolti” de I Ditelo Voi o ancora “inzuppa il biscottino” di Matranga e Minafò o “tu si o’ top” tratto dalla gag degli Arteteca, “io sono Gianni” del comico siciliano Gianni Lattore e “io so ‘na pulitona” di Floriana De Martino alias Patrizia.
Questo il cast completo: Francesco Paolantoni, Antonio D’ausilio, Antonio Giuliani, Arteteca, Ciro Giustiniani, Enzo&Sal, Ettore Massa, Enzo Fischetti, Emiliano Morana, Feliciana Tufano, Francesco Albanese, Gianni Lattore , Gino Fastidio, Ivan Fiore, I Badaboom, I Ditelo Voi, Marco Capretti, Manu&Luca, Maria Bolignano , Mariano Bruno, Matranga e Minafò, Max Cavallari, Mino Abbacuccio, Nello Iorio, Paolo Caiazzo, Peppe Iodice, Peppe Laurato, Radio Rocket, Rosaria Miele, Roxy, Sex and Sud, Simone Schettino, Sud58, Tommy Terrafino, Uccio De Santis.
Sono state dieci le puntate in diretta per oltre 200 ore di comicità con ascolti che hanno avuto una media dell’8,8% e oltre 1 milione 800mila spettatori. Alcune puntate hanno sfiorato il 10 di share, con picchi al 13% e di ascolto di 2 milioni 900mila. L’edizione ha attirato soprattutto l’interesse dei giovanissimi le cui percentuali sono state del 14,5% tra gli 8 e i 10 anni, del 15,3% tra gli 11 e i 14, e del 14,0% tra gli 11 e i 19 anni.
Il gradimento è stato registrato anche sui social con oltre 2,3 milioni di interazioni dal 1 marzo all’8 maggio. Il 66% delle interazioni è stato generato su Instagram, la piattaforma più usata tra i giovani. Gli account ufficiali di “Made in Sud” (Facebook, Instagram e Twitter) hanno generato il più alto numero di interazioni, 1 milione su 2,3 milioni totali. Seguono gli account degli Arteteca e di Stefano De Martino. Boom sul canale YouTube Rai: dal 1 marzo i video dedicati al programma hanno generato oltre 34 milioni di visualizzazioni, il 28% delle visualizzazioni deriva dal target 18-24 anni. Bene anche su RaiPlay dove i video on demand hanno raggiunto 1,8 milioni di visualizzazioni (fonte: Nielsen Italia).
Ospiti dell’ultima puntata saranno Edoardo Bennato e il judoka Marco Maddaloni.
Realizzato nel Centro di Produzione Tv Rai di Napoli, prodotto in collaborazione con la Tunnel produzioni, “Made in Sud” è un programma di Nando Mormone e Paolo Mariconda, scritto con Francesco Albanese, Gian Luca Belardi, Riccardo Cassini, Francesco Velonà e Ciro Ceruti. La regia è di Sergio Colabona.