Nel corso di ognuna delle due serate si qualificheranno 10 paesi che arriveranno alla finale prevista per sabato 18 maggio in prime time su Rai 1. Ricordiamo che per far posto all’Eurovision, Milly Carlucci si è spostata alla settimana successiva quando andranno in onda due puntate di Ballando con le stelle, rispettivamente venerdì 24 e sabato 25 maggio.
I paesi che si scontrano questa sera sono 17 e sono: Cipro, Montenegro, Finlandia, Polonia, Slovenia, Repubblica Ceca, Ungheria, Bielorussia, Serbia, Belgio, Georgia, Australia Islanda, Estonia, Portogallo, Grecia e San Marino.
Ricordiamo che i sei paesi selezionati per votare nelle semifinali sono già automaticamente qualificati alla finale.
I sei paesi sono i seguenti: Italia, Germania, Francia, Spagna, Regno Unito ed Israele che vi partecipa come vincitore dell’edizione 2018.
All’Eurovision 2019 partecipano complessivamente 41 cantanti di altrettante nazioni. Inizialmente avrebbero dovuto essere 42, ma lo scorso gennaio l’Ucraina ha annunciato di ritirarsi per una serie di polemiche tra la cantante che avrebbe dovuto esibirsi e l’organizzazione.
I sei paesi che vi partecipano di diritto si esibiscono in finale. Ricordiamo che Germania, Regno Unito, Spagna, Francia e Italia rappresentano le cosiddette Big Five ed a loro si unisce il paese ospitante, ovvero l’Israele.
Il commento delle due semifinali di questa sera e di giovedì 16 maggio è affidato per l’Italia a Federico Russo ed Ema Stokholma. Invece la finale del 18 maggio è gestita su Rai 1 e in contemporanea Rai Radio 2 da Federico Russo e Flavio Insinna.
Le tre serate vanno in onda in diretta dall’Expo di Tel Aviv. A condurre lo show ci sono la modella israeliana Bar Refaeli, nota al pubblico del gossip per essere stata la fidanzata di Leonardo DiCaprio e il presentatore Herenz Tal che aveva commentato l’edizione precedente.
Sul palcoscenico ci saranno anche il conduttore e comico Assi Azar e Lucy Ayoub. Questi ultimi due hanno il ruolo di inviati nella green room. La vera e propria novità della puntata conclusiva è la presenza sul palcoscenico della popstar internazionale Madonna.
Eurovision Song Contest 2019 | 14 maggio | scaletta prima semifinale
- Cipro – Tamta – Replay
- Montenegro – D mol – Heaven
- Finlandia – Darude feat. Sebastian Rejman – Look away
- Polonia – Tulia – Fire of Love (Pali się)
- Slovenia – Zala Kralj & Gašper Šantl – Sebi
- Repubblica Ceca – Lake Malawi – Friend of a friend
- Ungheria – Joci Papai – Az én apám
- Bielorussia – ZENA – Like it
- Serbia – Nevena Bozovic – Kruna
- Belgio – Eliot – Wake up
- Georgia – Oto Nemsadze – Keep on going
- Australia – Kate Miller-Heidke – Zero gravity
- Islanda – Hatari – Hatrið mun sigra
- Estonia – Victor Crone – Storm
- Portogallo – Conan Osiris – Telemóveis
- Grecia – Katerine Duska – Better love
- San Marino – Serhat – Say na na na