Si comincia. Amadeus annuncia i concorrenti-ospiti di puntata e le prime regole del gioco, ovvero la nomina di due capitani e la formazione delle squadre.
Si gioca. “Senti chi canta” è il primo gioco. I concorrenti devono indovinare l’interprete. Tranne Gloria Guida, tutti hanno capito che il cantante era Zucchero. En plein al secondo turno e 2 punti a tutti. Max Gazzè fa strage di concorrenti: solo in 5 lo avevano riconosciuto.
Serena Rossi e Lucrezia Lante della Rovere saranno i capitani. Si procede alla formazione delle squadre. Con la Rossi, Gloria Guida, Tullio Solenghi e Flavio Montrucchio, Lucrezia opta per Paola Perego, Paolo Conticini e Roberto Farnesi.
Si prosegue con “Bimbo Mix”: tramite una cuffia, i concorrenti devono indovinare l’interprete della canzoni cantate dai bambini. “Stessa spiaggia, stesso mare” portata al successo da Piero Focaccia viene confusa con un pezzo di Edoardo Vianello.
{module pubblicità dentro articolo}
“Andiamo a comandare” di Fabio Rovazzi mette d’accordo tutti.
“Cover improbabili” mostra degli artisti suonare un piano con i piedi: Battiato e il suo “Centro di gravità permanente” viene riconosciuto da entrambe le squadre, così come Sting.
“Musica su misura” è l’occasione per omaggiare la carriera di Tullio Solenghi e ricordare la compianta Anna Marchesini. Serena e la sua squadra riconoscono Iannacci alla prima nota, quella di Lucrezia arranca. 10-6 il punteggio. Nessun dubbio su Salvi, mentre Elio e le storie tese crea un po’ di confusione perché alcuni concorrenti hanno scritto in parte il nome del gruppo.
L’ospite desiderato, indovinato dal team di Lucrezia, è Orietta Berti. Per lei, l’arduo compito di interpretare Cocciante, Iglesias e Morris Albert. 28-18 per la squadra di Serena Rossi. La Berti, in versione jolly, va a rinforzare il gruppo in svantaggio.
“Twist & Quiz” riproduce un brano alterandone il ritmo. Nonostante la difficoltà, Shakira viene indovinata da Solenghi, De Crescenzo da Rossi, gli U2 da Montrucchio e Berti da Perego.
Tornano le “Cover improbabili”. Dietro Amadeus fa capolino il theremin, uno strano strumento musicale suonato attraverso lo spostamento delle mani che ne regola l’altezza e l’intensità. Gli artisti misteriosi stavolta sono Parisi e Mika.
{module pubblicità dentro articolo}
Col “Conti mix” è Carlo Conti a canticchiare le canzoni. Bennato e Alan Sorrenti i cantanti interpretati. Primo blocco pubblicitario.
Con il “Nonno quiz”, Stewart e Houston sono i cantanti portati alla ribalta. La squadra di Serena Rossi prende il sopravvento.
Luca Ward legge i testi delle canzoni come fossero poesie nel gioco “Parole, parole, parole”, ai concorrenti il compito di indovinarle. Conticini è rapido a riconoscere Furia cavallo del west di Mal, e si esalta poi con Torpedo Blu di Giorgio Gaber.
Solenghi e il suo kazoo fanno indovinare Jimmy Fontana alla propria squadra, che riconosce anche i Pooh nelle “Cover improbabili”, lasciando la Pausini agli avversari.
E’ la volta di “Intrusong”: Saint Motel e Alexandra Stan gli artisti da riconoscere. 52-38 per Serena Rossi e co. Amadeus congeda Orietta Berti. Pubblicità.
{module pubblicità dentro articolo}
Ancora i bambini al centro del gioco: in “C’era una volta” i bambini raccontano le storie, i testi. Lucrezia Lante della Rovere riconoscono “La partita di pallone” di Rita Pavone e “Rosalina” di Fabio Concato. Tullio Solenghi vorrebbe controllare da vicino gli avversari, ma Amadeus gli dice di tornare a posto per il gioco successivo.
Ancora “Musica su misura”: parte un video che rivela il sogno, da ragazza, di Gloria Guida, ovvero fare la cantante.
Si ritorna indietro nel tempo con la disco music anni ’70-’80. Perego e co. si rifanno sotto: 57-62, un bottino guadagnato dopo aver riconosciuto K.C. & Sunshine Band, Sembello e Chic.
Ancora Cover, con i Paccheri alla Siciliana, che intonano canzoni a suon di schiaffi e sberle. Zero e Balsamo non hanno segreti per la squadra in testa.
Il “Bimbo mix speciale” vale 4 punti. Montrucchio riconosce, quasi a sorpresa, “Banane e lampone” di Gianni Morandi.
“Dj mix”: Avicii e Bertè fanno prendere il largo alla squadra capitanata da Serena Rossi, a cui viene riconsciuto di avere “buoni suggeritori”. Gli avversari son più veloci ad individuare Vasco e le Spice Girls, ma non M. Jackson e i Doors. 74-59, con Montrucchio in gran spolvero.
A Paola Perego il compito di canticchiare la canzone nelle cuffie. Conticini confonde Zucchero con gli Articolo 31, punto agli avversari. Pubblicità.
Il 1982 è il protagonista della nuova sfida: seduti su una cyclette, Conticini e Rossi devono far indovinare la canzone. Baglioni e Donatella Rettore sono i cantanti indovinati a suon di… pedalate!
Amadeus ricorda il premio iin palio, ovvero il disco d’oro di plastica. Intanto, la squadra di Serena Rossi è quella vincitrice.
Cinema è la categoria dei brani sottoposti a Solenghi, il quale dovrà indovinare il titolo dei film collegati alle colonne sonore. Per lui 8 canzoni individuate.
Tormentoni è l’ambito della Rossi, Anni ’90 per Montrucchio. L’attrice napoletana colleziona 9 punti, il suo compagno tocca quota 10. La Guida si sfida con le Canzoni di Sanremo: per lei il titolo di campionessa di puntata con 13 brani individuati.
Amadeus consegna il premio alla vincitrice e ricorda l’appuntamento del programma per ogni venerdì. Con le feste di mezzo, Music Quiz tornerà il prossimo 13 gennaio.