Queste le rubriche quotidiane previste.
Lunedì 2 Gennaio
Si inizia con Anna Moroni con un piatto dal sapore aristocratico: Pasta reale, proseguendo poi con una ricetta salutista: lasagna di ragù con lenticchie, pomodori secchi e besciamella di soia di Marco Bianchi, guru della cucina attenta alla salute senza mortificare il gusto. Oggi arrriva la cucina giappo-brasiliana di Ricardo Takamitzu con picanha do brasil. Natalia Cattelani presenta una corona di orsetti.
Nella consueta gara tra peperone rosso e peperone verde che si svolgerà senza conoscere gli ingredienti contenuti nella scatola misteriosa, verranno consegnate due dotazioni extra: una scatola natalizia ed una scatola solidale con i prodotti dei paesi terremotati. I concorrenti si contendono la permanenza nel programma e il montepremi in palio. Affiancati da due chef del cast del programma realizzeranno menù originali per essere poi giudicati da una severa ed esperta giuria.
Martedì 3 Gennaio
Partenza con i consigli dell’Almanacco di Antonella Clerici e l’idea da copiare della ricetta sprint: “biscotti della befana”. Appuntamento del martedì, la sfida a tema di: “Anna contro Anna”, una battaglia a suon di padelle tra Anna Moroni, storico volto del programma e Anna Serpe, maestra partenopea, chiamate entrambe a dare la propria interpretazione di un ingrediente della tradizione casalinga. Dopo il confronto, valutato a suon di applausi dal pubblico in studio, la lezione di Roberto Valbuzzi che preparerà tagliatelle al “ragù di cotechino, tartufo e crema di crescenza”.
Si proseguie con il panino gourmet del modenese Daniele Reponi.
Infine il dolce: “savarin al cacao e arancia” di Ambra Romani.
Mercoledì 4 Gennaio
Con la nuova sigla “Se tu ci metti amore” Antonella Clerici augura il buongiorno al pubblico di casa e in studio. Si ricorda che il programma consiste nel proporre ogni giorno una vera e propria degustazione di piatti, dall’antipasto al dolce passando per una preparazione speciale che sia una pizza, una ricetta tipica o uno street food tradizionale.
Oggi si inizia con la cucina fusion giappo-mediterranea di Hiro Shoda per proseguire poi con la ricetta: “risotto alle verdure croccanti con “ambolina fritta” di Daniele Persegani.
Ospite speciale del giorno per la rubrica “indovina chi” la blogger Valentina Scarnecchia, con “paccheri fritti ripieni di ricotta e mortadella”.
Infine il dolce curato da Anna Moroni: “biscotti al vinsanto”.
Giovedì 5 Gennaio
In attesa della befana, oggi si parte con una ricetta sprint: “scopetta della befana” e si prosegue con Anna Moroni protagonista di “Anna on Demand” che dà la possibilità al pubblico di casa di realizzare un piatto seguendone passo dopo passo la ricetta insieme a lei.
Arriva Sergio Barzetti con un “riso al salto alla parmigiana con verdure”.
Dopo questa festa del made in Italy arriva la ricetta iberica: “delicia de elque con rosquilletas” di David Povedilla.
Lorenzo Branchetti riporta con “quel giorno a tavola” in una sala da pranzo lontana nel tempo, il giorno dell’epifania 1856. In quella data nasceva il Cinema con il cortometraggio di Auguste e Louisse Lumiere, proiettato appunto nel gennaio di quell’anno.
Venerdì 6 Gennaio
Nella giornata del 6 Gennaio andrà in onda “il meglio di”, una selezione delle ricette delle feste andate in onda nella passate edizioni.
Questi i riferimenti web:
La prova del cuoco è anche su Facebook e twitter; sulla pagina ufficiale è possibile lasciare commenti ed interagire con il programma.
Sul sito del programma www.laprovadelcuoco.rai.it ricette, notizie e biografie del cast.