Rai 1 proprio nella serata del suo genetliaco gli dedica uno speciale che ha come titolo proprio “Buon compleanno Pippo“. L’appuntamento è naturalmente in prima serata e vi partecipano moltissimi personaggi che devono proprio al conduttore la loro popolarità e il loro lancio nel mondo dello spettacolo.
Presenze certe finora, documentate anche dal promo che sta andando in onda, sono Rosario Fiorello, Giorgia, Al Bano, Gigi D’Alessio e Lorella Cuccarini. La Cuccarini è uno dei personaggi femminili che deve tutto a Super Pippo nazionale. Infatti fu proprio lui a sceglierla nello show del sabato sera Fantastico e da quel momento l’interprete de “La notte vola” non ha mai smesso di interessare il pubblico.
Sottolineiamo che Fiorello sarà protagonista di uno spazio particolare nel corso del quale farà a modo suo gli auguri a Baudo. Fiorello può vantare un primato: è stato l’unico artista che Baudo non ha portato alla notorietà perché lo scartò. Non lo ritenne cioè in grado di avere quelle capacità per le quali poi è diventato il numero uno. In tutte le interviste fatte a proposito, Baudo ha sempre fatto mea culpa su questa sua incredibile gaffe.
Molto probabilmente ci saranno anche gli interventi di Laura Pausini, Biagio Antonacci, Eros Ramazzotti, Massimo Lopez e Tullio Solenghi. Alla serata parteciperà anche Giancarlo Magalli con il quale Pippo Baudo ha condiviso la conduzione di alcuni programmi tra i quali Papaveri e papere su Rai 2.
Non mancherà Gigi D’Alessio e sicuramente Baudo chiederà ad Al Bano di farsi accompagnare da Romina Power. C’è un legame molto stretto che unisce Baudo ad Al Bano, un’amicizia che non è mai stata scalfita. Baudo fu molto vicino alla famiglia Carrisi nel momento della scomparsa di Ylenia. Confermati anche Gigi D’Alessio ed alcuni ballerini del ciclo di Fantastico da lui condotto. Non è esclusa anche la presenza di Michelle Hunziker che ha condiviso con Baudo il palcoscenico del Festival di Sanremo.
Insomma sarà una serata evento nel corso della quale ognuno dei personaggi intervenuti racconterà la propria amicizia con il conduttore e come siano stati da lui voluti in alcuni programmi grazie ai quali sono diventati poi famosi.
Ad esempio un giovanissimo Eros Ramazzotti partecipava nel settore nuove proposte del Festival di Sanremo. Era stato voluto proprio da Baudo che, nella conduzione delle 13 edizioni nella kermesse canora, ha sempre ho avuto anche la direzione artistica. Lo stesso accadde con Laura Pausini, vincitrice della sezione nuove proposte sempre al Festival di Sanremo. Per la Pausini era il 1993 e la canzone indimenticabile, diventata un cult era “La solitudine“.
Per Eros Ramazzotti invece bisogna andare più indietro negli anni. Infatti nel 1984 il giovanissimo cantautore romano a soli 21 anni vinse sempre la sezione nuove proposte con “Terra Promessa”, altro brano diventato un cult.