{module Pubblicità dentro articolo 2}
Per aprire la serata, Insinna si collega con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli vestito da Befana: l’anteprima si conclude presto, giusto il tempo di spiegare che le modalità di estrazione di sono tecnologizzate. Il conduttore non è comunque l’unico in maschera: dopo la pubblicità infatti, quando l’inquadratura si allarga, salta all’occhio che il Teatro delle Vittorie è gremito di Befane.
Prima che il gioco prenda il via, Insinna ringrazia il lavoro di Antonella Clerici: la Lotteria Italia ha raggiunto il picco di vendite, superando quelle della passata edizione. Gioca Lidia dalla Sardegna, ma non senza introdurre il nutrito parterre di ospiti in studio. Associati alle regioni della penisola ci sono: Margherita Buy, le sorelle Loretta e Daniela Goggi, Paolo Fox, Daniele Liotti, Elena Sofia Ricci, Sergio Friscia, Simone Montedoro, Tullio Solenghi, Massimo Lopez, Iva Zanicchi, Max Tortora, Laura Barriales, Nino D’Angelo, Gloria Guida, Tiberio Timperi, Alberto Matano, Riccardo Polizzy Carbonelli, Edoardo Vianello e i Ricchi e Poveri.
Mentre Insinna è ancora vestito da Befana, Fox procede all’oroscopo con il segno dello Scorpione. Viene aperto il pacco dei Ricchi e Poveri, che hanno quello da 50mila euro.
Elencato l’abbinamento dei premi, la puntata entra nel vivo. Tra una canzone delle Goggi, i segni di Paolo Fox, le battute dei vari ospiti, la musica dell’orchestra, Insinna porta avanti il gioco dei pacchi. In particolare, molto sentito il momento di Lopez e Solenghi, che ricordano la recente perdita dell’amica e collega Anna Marchesini. Si va quindi in pubblicità, giusto il tempo per Insinna di indossare giacca e cravatta a pois, ma senza ancora togliere la gonna da Befana.
L’apertura dei pacchi va avanti tra un medley di Edoardo Vianello e una Iva Zanicchi logorroica, a cui il conduttore deve invece ricordare gli stringati tempi televisivi. Siccome qualcuno aveva almentato il freddo in studio, si provvede: plaid per tutti, specie per Sergio Friscia che è influenzato. C’è anche spazio pe run breve siparietto culinario: la concorrente, sarda, spiega a Nino D’Angelo la ricetta dei culurgionis, ravioli con un ripieno di patate e menta.
Entrano i due funzionari dei Monopoli con le cinque buste: all’interno sono custoditi i numeri dei biglietti vincenti, i quali vengono sono abbinati a dei simboli a loro volta associati ad altrettanti premi. segue una parentesi promozionale: Elena Sofia Ricci per la quarta stagione di Che Dio ci aiuti, all’esordio domenica 8 gennaio, e lo stesso Insinna per Dopo Fiction, che andrà in onda in seconda serata.
Questi i cinque biglietti di prima categoria vincenti, da abbinare ancora ai premi: R 053568 (venduto a Milano), Q 425840 (venduto a Ranica, in provincia di Bergamo), T 116627 (venduto a Tarsia, in provincia di Cosenza), N 337298 (venduto a Milano) e C 045521 (venduto a Livorno).
Mentre in studio tutti sembrano sempre più morire dal freddo, tornano i due funzionari dei Monopoli: il biglietto della serie N venduto a Milano si scopre associato al premio da 500mila euro. Si passa presto alla musica: i Ricchi e Poveri si esibiscono con il loro ultimo singolo. Intanto a Insinna è venuto il raffreddore, tanto è il gelo.
Alle 23.30 la signora Lidia ha ancora in ballo i pacchi da 11mila euro, 250mila e 500mila, oltre a quelli da 28 euro, 50 euro e il “cashmere col notaio”.
Secondo premio svelato: il biglietto venduto a Livorno (C 045521) vale 1milione di euro, mentre l’altro venduto a Milano (R 053568) è quello da 1milione e mezzo.
La signora Lidia è rimasta con quattro pacchi, tra cui i 500mila euro. Passando dalla performance canora delle Goggi all’ennesimo blocco pubblicitario, fibno a un nuovo segno di cui ascoltare l’oroscopo, Insinna guida Lidia lungo la scelta finale: la concorrente riesce a rimanere con i pacchi da 11mila e 500mila euro.
Per Lidia arriva l’immancabile offerta del dottore: in attesa della sua decisione, viene svelato il premio di un altro biglietto. I 2milioni 500mila euro sono associati al T 116627; di conseguenza, essendo l’ultimo rimasto, a valere 5milioni di euro è il Q 425840.
Siamo alla decisione finale: come ha sempre fatto nel corso della serata, Lidia rifiuta e va avanti. In caso torni a casa con soli 11mila euro, si scusa già con il figlio e la madre. E va proprio a finire così: 11mila euro per lei.
La puntata si conlcude qui, con mezz’ora di sforamento rispetto a quanto previsto.