Una lunga programmazione che è composta da 11 puntate inedite – dalla numero 17 alla 27 – e concludono il primo ciclo di episodi di questo arco narrativo. Al centro di questi episodi c’è l’incredibile battaglia tra Goku e Freezer, resuscitato e determinato a vendicarsi. Con la novità che anche Vegeta gioca un ruolo fondamentale.
L’attesissimo sequel del fenomeno Dragon Ball – trasmesso a distanza di quasi 20 anni dall’ultima produzione originale e 30 anni dalla prima messa in onda in Giappone – è approdato su Italia 1 venerdì 23 dicembre 2016 in quanto l’azienda di Cologno Monzese ne aveva acquistato i diritti.
Gli ascolti ottenuti sono stati da record: il prodotto, infatti è stato visto da oltre 1.930.000 telespettatori, ha superato il 10% di share e sfiorato il 15% sul target commerciale 15/64 anni. Boom di preferenze tra i giovanissimi di età compresa tra i 15/19 anni: in questa fascia il prodotto ha raggiunto il 35% di share.
E anche prima di andare in onda ha fatto registrare numeri molto elevati,segno del gradimento che sarebbe arrivato con la presenza successiva in video. Ad esempio il promo postato sulla pagina Facebook di Italia 1 in poche ore ha raggiunto 2.9 milioni di visualizzazioni, quasi 50 mila condivisioni, 10.000 commenti e 44.000 “mi piace”.
{module Pubblicità dentro articolo}
Sia anime che manga, Dragon Ball è stato trasmesso da più di 70 paesi nel mondo e ha venduto oltre 240 milioni di copie di fumetti che ne fanno il terzo manga di sempre per volume di vendite. In particolare, il manga è stato annunciato al Lucca Comics 2016 e arriverà in Italia nel 2017 ad opera della casa editrice Star Comics.
“Dragon Ball Super” è firmato da Akira Toriyama, l’ideatore del manga originale. È, inoltre, la prima anime inedita del franchise Dragon Ball ad andare in onda dal 1997 – quando finì “Dragon Ball GT” – e la quinta in totale dopo “Dragon Ball”, “Dragon Ball Z”, “Dragon Ball GT” e “Dragon Ball Kai”.