Le atmosfere sono a metà strada tra il genere drammatico e la commedia sentimentale. Si tratta di un film per la tv la cui regia è stata firmata da Paul A. Kaufman. Nel cast recitano i seguenti attori Meghan Ory, Luke Macfarlane, Adrienne Barbeau, Art Hindle, Stephanie Van Dyck, Kat de Lieva, Mike Coleman, John Cassini (Arrow) e Lisa MacFadden.
Il titolo originale è The Memory Book.
La pellicola racconta una storia d’amore racchiusa in un album – diario nelle cui pagine la protagonista ha appuntato, nel corso degli anni, i momenti salienti della sua vita, ma soprattutto della sua grande storia d’amore.
Le riprese si sono svolte negli Stati Uniti, in particolare a San Francisco. La pellicola per il piccolo schermo fa parte di un ciclo di film a tema sentimentale, quasi tutti di produzione statunitense. Vi ricordiamo inoltre che è andata anche in onda su Rai 2 a febbraio del 2016.
L’album dei ricordi | trama
La storia ha come protagonista Chloe Davenport, una giovane fotografa che vive a San Francisco. Qui è impegnata giorno dopo giorno nel suo lavoro al quale è molto legata.
Un giorno, per un puro caso, trova un vecchio album di fotografie. Sfogliandolo, pagina dopo pagina, vi trova raccontata una storia d’amore ideale di una coppia che ha vissuto un’esperienza sentimentale di grande impatto emotivo.
L’incontro tra i due è stato il classico colpo di fulmine: il rapporto tra i protagonisti continua ancora oggi, come Chloe può notare proprio dalle ultime pagine dell’album dei ricordi ritrovato.
La giovane fotografa è sempre stata abbastanza sfortunata in amore e non è mai riuscita a trovare l’anima gemella. Si è sempre chiesta le motivazioni per le quali non è stata in grado di prolungare una love story in maniera positiva, ma non le ha mai trovate.
Il sentimento che lega i due protagonisti dell’album dei ricordi è talmente forte e quasi fuori dalla realtà nella quale vive che viene presa dalla curiosità di rintracciare i due innamorati, incontrarli, facendosi raccontare da loro l’esperienza vissuta. Ma soprattutto Chloe ha una domanda da porre ai due innamorati che attualmente non sono più giovanissimi: esiste realmente il vero amore?
É quanto scopriremo insieme alla stessa protagonista in un finale positivo. Infatti nel corso delle sue indagini per rintracciare i protagonisti dell’album dei ricordi, la giovane fotografa incontrerà finalmente l’uomo della sua vita. Ma non saprà riconoscerlo fino a quando non avrà parlato con i due protagonisti del memory book.