{module Pubblicità dentro articolo 2}
A ritmo delle pacche di Cannavacciuolo, il programma si articola in diversi momenti: la pesca in mare, l’individuazione del piatto tipico e, infine, la sfida in cucina.
Oggi sono i colori della Sicilia a salutare lo chef stellato: siamo ad Aci Trezza, paese dei Malavoglia. La barca esce in mare alla ricerca di “masculini”, le alici. E dato che nelle reti rimangono pochi pesci, l’esperto equipaggio sa già qual è il motivo: Cannavacciuolo ha portato sfortuna. A bordo c’è Giovanni, pescatore poeta che ricorda di quando si emozionò per aver preso uno squalo. Intanto, la musica di background è la colonna sonora di I due superpiedi quasi piatti, a sottolineare uleriormente l’accostamenteo Cannavacciuolo-Bud Spencer.
Alla fine della giornata, la pesca si rivela piuttosto proficua. A terra attendono “scalpitanti” lo sbarco dello chef, a cui toccano i selfie di rito. La decisione comunque è stata presa: la sfida di cucina verterà sulla pasta con le alici. I tre prescelti sono l’attrice Rosetta, la “stilista” esperta di lavoro a maglia Camilla, e l’inventore Carmelo: Cannavacciuolo si reca a casa di ciscuno per conoscerli. L’appuntamento è al porto.
I tre si conoscono già: andavano a scuola insieme. Il loro compito è preparare la miglior pasta con i “masculini”: si tratta di tre ricette diverse, dato che ognuno ha il proprio ingrediente segreto.
Intanto arriva pure Rocco, intenditore di erbe selvatiche: le verdure più buone, spiega, sono quelle che non vengono obbligate a crescere in un determinato posto, ma nascono sul terreno più adatto per conto proprio. Seguendo le sue indicazioni, Rosetta, Camilla e Carmelo scelgono il finocchio selvatico; la pasta viene offerta da un pastaio e così, mano a mano, viene conclusa la “spesa”.
Infine è ora di mettersi all’opera, grazie alla cucina del cuoco “autorità locale” in fatto di pasta e alici. Prima di cucinare però, la vestizione.
In cucina ognuno ha la sua personale tecnica per pulire il pesce, a cui bisogna togliere il “collo”. La più brava si rivela Camilla, che ha l’opportunità di affiancare Cannavacciuolo nella preparazione di un nuovo piatto.Partendo dalle alici come ingrediente fondamentale, viene realizzato un risotto.
La puntata si conclude qui, l’appuntamento è per lunedì prossimo.