Lunedì 16 Gennaio
La seconda settimana de “La prova del cuoco” si apre sulle note della nuova sigla “Se tu ci metti amore”.
Il menu del giorno inizia con il contributo di Anna Moroni, che propone il meglio della cucina casalinga. Segue Evelina Flachi, specialista in scienza dell’alimentazione, che svelerà i vero e falso della salute da conquistare a partire dalla tavola.
Il momento del dolce, oggi è curato dalla blogger Natalia Cattelani. La cuoca preparerà un dessert adatto a tutti.
Alle 13.00, al via la sfida tra pomodoro rosso e peperone verde, in giuria,quest’anno si alternano di settimana in settimana, vari presidenti di giuria, affiancati da Fede e Tinto di Decanter.
Martedì 17 Gennaio
Dieci minuti prima delle 12.oo, Antonella Clerici dà il via alla puntata, sfogliando il suo Almanacco, per ricordare personaggi ed eventi accaduti nella storia contemporanea e recente, regalando un segreto di cucina, soffermandosi sui piccoli trucchi culinari.
Anna Serpe e Anna Moroni, l’ultima arrivata tra le maestre e quella storica, si danno battaglia in “Anna contro Anna”, interpretando ognuna a modo proprio un ingrediente base della tradizione familiare.
Poi il “maestro del panino d’autore”, Daniele Reponi. Infine si chiude con il dessert di Ambra Romani.
Mercoledì 18 gennaio
Si parte con l’anteprima che propone la ricetta sprint in 60 secondi, realizzata e montata secondo un modo che strizza l’occhio al linguaggio del web.
Si prosegue con la sfoglina Alessandra Spisni. Il suo punto di partenza, è sempre la pasta fresca, si prosegue con chef Daniele Persegani.
Si ritrova oggi la rubrica “indovina chi?”, dove personaggi dello spettacolo, volti noti al palinsesto televisivo, eccellenze dell’enogastronomia italiana, apriranno il “diario dei ricordi”.
È poi la volta di Anna Moroni che prepara il dolce.
Giovedì 19
Si inizia a sfogliare il menu di questo giovedì, composto come sempre di quattro portate, dal primo al dolce.
La puntata si apre con l’appuntamento settimanale “Anna on demand”, che dà la possibilità al pubblico a casa, di realizzare un piatto, con Anna Moroni, seguendo passo dopo passo una ricetta insieme a lei.
Protagoniste del programma sono le ricette illustrate dai maestri di cucina che si alterneranno ai fornelli per presentare il meglio del loro repertorio culinario.
Poi i consigli dei sommelier Lauciani, Mallozzi, Scatena e Scrobogna, che abbineranno ai piatti i vini più adatti.
Si ritrova la rubrica: “Quel giorno in tavola”, che consentirà un tuffo nel passato per rivivere l’atmosfera nelle sale da pranzo degli italiani, durante i momenti più significativi della storia contemporanea e del costume del nostro paese.
Venerdì 20 Gennaio
Nella puntata prima del weekend, ci sarà l’appuntamento con il Campanile italiano, un viaggio tra i luoghi, i colori e i sapori che meglio rappresentano la tradizione culinaria italiana. Attori e interpreti in questo tour, due piccole realtà regionali, visitate in tappe con Fabio Picchi, qui in veste di Cicerone e accompagnatore della conduttrice.
Infine la ricetta stellata dello chef Gianfranco Pascucci. Il piatto speciale è la pizza gourmet di Gabriele Bonci.
La prova del cuoco è anche su Facebook e twitter; sulla pagina ufficiale è possibile lasciare commenti ed interagire con il programma.
Sul sito del programma www.laprovadelcuoco.rai.it ricette, notizie e biografie del cast.