La produzione è francese, la durata è di 91 minuti. La produzione è di France 3.
La Bourboule è una località termale francese situata nel comune omonimo nella regione dell’Alvernia. È famosa proprio per le terme e conta soltanto poco più di 2000 abitanti.
Con la regia di Bruno Bontzolakis recitano i seguenti attori Julie De Bona (Riviera), Marthe Keller, Joakim Latzko, Jacques Bonnaffé, Agathe Bonitzer, Alexandre Carrière, Geneviève Mnich, Marie-Pierre Nouveau.
Il titolo originale è Les Sources assassines. Le riprese si sono svolte tutte nel piccolo centro de La Bourboule nel centro della Francia.
Delitto a La Bourboule | trama
Irene Volkov (Marthe Keller) è la responsabile medico delle Terme de La Bourboule. Un giorno viene ritrovato proprio all’interno delle terme il cadavere di un uomo. Molto presto si scopre che la morte è avvenuta per avvelenamento causata da arsenico. L’uomo deceduto è stato per molti anni il compagno della dottoressa Irene Volkov.
Ovviamente i primi sospetti cadono immediatamente su di lei che, tra l’altro, custodisce un enorme stock di arsenico da utilizzare però a soli fini professionali e medici. Irene viene arrestata con l’accusa pesantissima di omicidio.
La polizia locale sospetta che ha utilizzato proprio una parte di quella quantità di arsenico per uccidere l’ex compagno.
In soccorso della dottoressa arriva sua figlia Fanny (Julie De Bona), capitano della squadra anticrimine di Parigi con l’obiettivo di scagionare la madre, di provarne l’innocenza e soprattutto di scoprire il colpevole.
Non sarà facile. Innanzitutto Fanny non aveva più rapporti con la madre da molti anni e quindi deve basarsi soprattutto sui ricordi che aveva di lei dall’infanzia dalla giovinezza.
Il primo passo è di avvicinare la genitrice ed iniziare con lei un dialogo in grado di riportarla indietro nel tempo e di ricostruire così non solo il loro rapporto, ma anche i segreti della loro famiglia. Ed infatti molto presto Fanny si rende conto che tra i suoi parenti ci sono troppi misteri, storie d’amore molto travagliate, vendette ed interessi economici.
Viene fuori un quadro della sua famiglia che la giovane poliziotta non avrebbe mai immaginato. Le tocca così portare alla luce, suo malgrado, verità sconvolgenti e trame di cui non aveva mai immaginato la presenza. Insomma scopre una famiglia piena di intrighi e di scandali sempre coperti con molta cura.
Nonostante i suoi tentennamenti, Fanny sa che deve fare giustizia anche se alla fine la verità potrebbe essere sconvolgente addirittura per lei.