{module Pubblicità dentro articolo 2}
Dopo una breve anteprima in cui spiega il tema della puntata si parte per Coverciano, dove sono in ritiro gli arbitri, i protagonisti di questo appuntamento. Parte subito l’intervista a Nicola Rizzoli. Prima di ricordare la sua carriera, sfociata nella direzione della finale dei mondiali, scopriamo un divertente aneddoto: durante il suo debutto ha segnato solo due volte.
Domenico Messina, ex arbritro, è colui che degnina i direttori di gara per i match di fine anno. Le preclusioni sono l’origine geografica e il luogo di lavoro. Il suo vice è Emidio Morganti, che scende in campo insieme a Pif, e svela alcuni segreti del mestiere e mostra la prospettiva del terreno di gioco. Bella questa chiacchierata, in cui l’ex arbitro commenta anche un suo clamoroso errore.
La vera palestra dei direttore di gara sono le categorie inferiori e allora Pif, con la sua immancabile telecamera si sposta a Rieti dove si svolge un match di Serie D. L’arbitro di giornata è Carina Vitulano. Oltre ad avere due figli lavora alla Piagio. Il suo marito è un calciatore è l’ha conosciuto proprio in una partita. Come il suo più famoso collega anche lei nell’esordio non fischiò quasi mai.
Nella sua carriera due volte è uscita scortata dai Carabinieri. 47 euro è il compenso per una partita e scopriamo che l’Associazione italiana arbritri non le passa nemmeno il fischietto. Alla tifoseria tradizionale non è interessata al fatto che ad arbitrale sia una donna, molto più acceso il parere di un ultras.
Il viaggio nelle categorie dilettantistiche prosegue al ribasso con una gara di Eccellenza Laziale. Ad arbitrare c’è un giovane campano. A differenza del precendete caso, in un meeting pre gara, l’arbitro concorda le regole e i segnali con gli assistenti di gara. Gli insulti per tutta la terna arbitrale si sprecano.
Si ritorna in Toscana, per incontrare Pierluigi Collina, uno degli arbritri italiani più famosi di sempre. La figlia ci svela un lato molto umano fuori dal campo. Giusto il tempo di un ricordo degli ultimi attimi della finale mondiale del 2002 che arbitrò e per un grazie agli arbitri che lo fanno solo per passione.
La puntata odierna de Il testimone termina qui, Pif vi da appuntamento venerdì prossimo 1 febbraio, alle 23.15, su Tv8 con il proseguo del viaggio nel mondo arbitrale.