IL film alle atmosfere poliziesche, contiene anche una componente più leggera. Con la regia di Laurent Dussaux recitano i seguenti attori Grégori Dérangère (Il delitto della Madonna Nera), Flore Bonaventura, Jerome Anger, Charlie Dupont, Carole Richert, Nicolas Grandhomme e Pascal Vannson.
Le riprese si sono svolte a Pralognan La Vanoise, nella regione francese della Savoia, situata nella Alpi del Nord. Il tempo in cui gli attori sono rimasti sul set va dal 20 novembre al 18 dicembre 2017. Il titolo originale è Roches Noires.
Il film TV è andato in onda per la prima volta in Belgio lo scorso 30 marzo 2018. In Svizzera è stato trasmesso il 6 aprile dello stesso anno e solo il giorno successivo, il 7 aprile 2018, è andato in onda su France 3.
Delitto a Roches Noires | trama
Siamo naturalmente a Roches Noires. Qui la protagonista Lisa Campion (Flore Bonaventura) una mattina sta facendo jogging. Improvvisamente scopre il corpo congelato di un ragazzo, Julien sparito da 20 anni. Tornando indietro di due decenni si scopre che il piccolo scomparso era a bordo di un furgoncino insieme al suo amico Martin. Martin però era immediatamente sceso dal veicolo e quindi si era salvato.
Il conducente del furgoncino fu accusato e poi condannato per la morte di Julien il cui corpo però non era mai stato trovato. Quando finalmente il ragazzo viene ritrovato, iniziano le indagini da parte della polizia.
Viene mandato sul posto Simon Beauregard (Grégori Dérangère) un poliziotto molto in gamba a cui viene affidato il compito di fare luce sulla morte del piccolo Julien. Per un caso singolare il poliziotto Simon Beauregard è il fratello dell’uomo che era stato condannato 20 anni prima per il crimine legato alla morte di Julien.
Il poliziotto è fermamente intenzionato a fare luce su questo singolare cold case. Il primo quesito che si pone è il seguente: come è stato possibile che il corpo sia tornato alla superficie? C’è un’ipotesi legata ad una violenza sessuale subita da Julien probabilmente 20 anni prima. Simon Beauregard chiede a Lisa di aiutarlo nelle indagini. La giovane donna accetta.
Nel corso dello svolgimento degli eventi viene fuori che Lisa è la figlia di colui che all’epoca investigò proprio sul caso di Julien.
La situazione si presenta subito molto intricata. I due investigatori devo innanzitutto chiarire se la tesi del crimine sessuale abbia una parvenza di verità. Il finale riserva un vero e proprio colpo di scena risolutivo.
La critica francese ha accolto positivamente il film tv soprattutto per la bellezza dei paesaggi che fanno da contorno allo svolgersi degli eventi.