Amadeus presenta i concorrenti in gara. Le squadre, divise tra maschi e femmine, cominciano la gara. I migliori 2 saranno i caposquadra. Prima manche di “Senti chi canta”. Tutti riconoscono i pezzi di Lionel Richie e Loredana Bertè.
Un po’ di confusione sui Culture Club.
I due capitani sono Platinette e Alba. La prima squadra è composta da Anna Falchi, Max Tortora e Flavio Montrucchio, la seconda da Fabrizio Frizzi, Francesca Chillemi e Maurizio Casagrande.
Nelle cover improbabili, due giovani artisti suonano – letteralmente con i piedi. Il primo brano è “Sincerità”. 2 punti alla squadra di Platinette, che raddoppiano poi riconoscendo Jennifer Lopez.
“Hai voluto la bicicletta” è il gioco successivo. Alba Parietti pedala sulle note della sigla delle Charlie’s Angels, Anna Falchi in quelle di Dallas. Rimonta della squadra della Parietti, che si portano in vantaggio sul 6-4.
Tortora VS Frizzi per il “Bimbo mix”: Frizzi indovina l’interprete, Marina Rei.
Entrambi mancano poi di scrivere bene J-Ax e Fedez. Il gioco passa in mano ai capitani: devono riconoscere il vero interprete del brano cantato da Edoardo Vianello.
{module pubblicità dentro articolo}
Punto a Platinette, lesto a scrivere N. Fidenco. La Parietti si rifa con Celentano. Giuliano e i notturni portano 4 punti al team di Platinette. 10-10.
“Faccia a faccia” tra Montrucchio e Parietti: bisogna scegliere una categoria in base alla quale verrà fatta una domanda all’avversario. Alba sceglie “10 ragazze”: in 40”, Montrucchio deve indovinare quanti più interpreti possibili. 9 personaggi indovinati. Alba si cimenta in “Ho rimasto solo”: 7 è il suo risultato.
Ancora “Cover improbabili”: Romina Power vale un punto per Platinette, la cui squadra prende il sopravvento portandosi sul 25-17. Earth Wind & Fire li portano a +10 su Parietti e co.
Nonna Raffaella e il suo “Più bella cosa” di Ramazzotti valgono 4 punti. Tutto lo studio canta.
Tortora e Frizzi alla tastiera: La Parietti non ricorda l’interprete di “Tutto il resto è noia”. Tempo scaduto. Platinette le strappa i punti con Califano.
Casagrande VS Platinette: con un fiore in bocca devono far indovinare l’interprete della canzone ai concorrenti: 31-27 per la squadra di Platinette.
“Parole parole parole” segna l’arrivo di Luca Ward: leggendo il testo deve far indovinare la canzone. E’ quella di Pippo Franco. Punto per Platinette.
“Twist & Quiz”: canzoni il cui ritmo è alterato. Frizzi riconosce Pink, la Parietti Ferro. Tortora non si fa ingannare da Giorgia, la Chillemi azzecca R. Williams.
E’ giunta l’ora di coinvolgere il pubblico nel gioco: Casagrande e Lorena cantano “Rock me Amadeus”.
{module pubblicità dentro articolo}
La Parietti riconosce Falco. Squadre sul 35-35.
Frizzi VS Montrucchio: lo scopo del gioco è indovinare l’interprete delle canzoni di cui viene fatto sentire solo l’inizio. I due si comportano bene: 43-43.
Altri punti in palio con il gioco “Musica su misura”: si tratta di brani ispirate al mondo delle miss, nel testo o nell’interprete. La squadra di Platinette si porta a +4. Gara avvincente e combattuta.
Tornano le “Cover improbabili”: i Tegame Boys suonano “Rose rosse” di Massimo Ranieri. La squadra di Parietti si rifa sotto: 59-59.
Chillemi VS Falchi: con “C’era una volta”, dei piccoli bambini raccontano le storie in stile fiaba. Entrambe scambiano Gino Paoli con Lucio Dalla.
Amadeus prende Platinette e la fa duettare con un ragazzo del pubblico: squadre disorientate, altro errore. Sugarhill Gang scambiati con le Las Ketchup. La Parietti si rifa subito dopo indovinando Claudia Mori. Continua la loro cavalcata con i Depeche Mode e Cecchetto.
Platinette recupera, ultima occasione per pareggiare: gli ultimi 5 punti sono loro, Estelle e Neffa sono gli interpreti giusti. Vittoria sul filo del rasoio: 66-65.
L’ultimo gioco assegna il titolo di campione: Anna Falchi si confronta con le canzoni di Sanremo, 11 è il suo punteggio finale. Flop per Max Tortora con canzoni legate al cinema. Platinette totalizza 10 con le canzoni di gruppi. Montrucchio stravince con i cartoni animati: 14 canzoni indovinate.
La puntata termina qui. Appuntamento alla settimana prossima.