{module Pubblicità dentro articolo 2}
Introdotti gli ospiti, si parte subito col “senti chi canta”: musica da ascoltare, riconoscere, e scrivere l’interprete della canzone sul proprio tablet. Si passa da Ramazzotti a Il Volo a Massimo Ranieri a Ivana Spagna. Questa prima manche serve per decretare i capitani delle due squadre: sono Sergio Friscia e Serena Rossi.
Si formano ora le squadre. Sergio Friscia sceglie Vladimir Luxuria, Giovanna Civitillo e Luca Capuano, mentre Serena Rossi gioca con Sergio Assisi, Romina Power e Teo Teocoli.
Entra ora l’ospite per lo “star cover”: Anna Tatangelo, cui spetta cantare pezzi altrui. Chi si aggiudica la prova, avrà la Tatangelo con sé come jolly: la cantante si aggiunge al team di Serena Rossi.
Luxuria e Assisi salgono in sella a una cyclette: pedalando alla giusta velocità, si può ascoltare la sigla di un celebre cartone animato. inutile dire che il momento è incredibilmente amarcord, tra Dolce Remì e Kiss me Licia.
Passando per le canzoni “suonate” al pianoforte dai ballerini, ora tocca riconoscere i pezzi cantanti dal cuni “nonni” con le cuffie alle orecchie. Per “diamo i numeri invece, bisogna individuare chi interpreta dei brani in cui sono nominati numeri e cifre. Sinora la squadra di Serena Rossi conduce per 23 punti, mentre quella di Friscia è a 20.
Con Romina che ne è stata una degli attori più noti, la puntata prosegue all’insegna dei “musicarelli”: la Tatangelo si rivela decisiva per quanto riguarda la conoscenza delle varie colonne sonore.
Il prossimo gioco consiste nel riconoscere alcune grandi hit, che spaziano dai Daft Punk a Gigi D’Alessio. E qui fortunatamente la Tatangelo non esita, pena il non poter rientrare a casa.
Amadeus chiama Sergio Friscia e Stefano Assisi per un segmento a tema 1990. I due devono cantare pezzi di quell’anno con tanto di maschera e boccaglio: i compagni devono capire chi è l’interprete.
Entra Luca Ward per il suo solito momento: recitare i testi di brani famosi, che con la sua performance diventano praticamente irriconoscibili.
Tocca quindi alla Civitillo e Teocololi, che devono individuare gli attacchi di sei canzoni famose. tra i vari Elisa, Pausini, spuntano i Clash di Should I stay or should I go? salutato l’attore e doppiatore, è la volta del “Balivo mix”: la conduttrice ha registrato un video in cui, cuffie sulle orecchie, intona delle canzoni. Tra i vari titoli, anche Ci sarà di Al Bano e Romina. La squadra della Rossi è a 62 punti, contro i 60 di Friscia.
Si prosegue ospitando La terza Classe: il gruppo esegue in versione country Cuccurucucu di Battiato e Un raggio di sole di Jovanotti.Per il “c’era una volta” dei bambini raccontano una storia, che è naturalmente il testo di una canzone. Infine, i mix: l’ultimo vale ben 5 punti, e riconoscere Snoop Dog unito a Grease non è semplice.
Vince la squadra di Serena Rossi. L’ultima manche, quella definitiva, consiste in una cinquina di brani da riconoscere: ogni concorrente ha la propria, per potersi aggiudicare il disco d’oro. Il premio va ad Anna Tatangelo.
Music Quiz si conclude qui.