Le tre avversarie sono anche riuscite a mettere in difficoltà il gruppo vincente. Infatti già dopo la prima catena musicale Silvia, Marica e Samanta avevano conquistato 19.000 euro contro i 10.000 che erano stati invece accumulati dai Fuori Luogo. Le sfidanti, le Tutti Gusti, hanno dimostrato anche una buona competenza ed una discreta cultura generale nel districare le “Catene musicali” e le ulteriori catene “Una tira l’altra”.
La puntata è continuata con un alternarsi di vincite e perdite economiche tra i due gruppi che si confrontavano. Da sottolineare che quest’anno Reazione a Catena si avvale della collaborazione dell’enciclopedia Treccani e il conduttore Marco Liorni spesso la consulta per spiegare alcuni termini inusuali.
Inoltre il programma viene interrotto almeno due volte per la presentazione della rivista di Reazione a Catena, settimanale legato al programma in cui sono riportati tutti i giochi del game show della fascia preserale di Rai 1 ed altri ancora.
Proseguendo nelle fasi del gioco, arriviamo alle catene “Una tira l’altra“. Dopo la seconda e prima de L’Intesa vincente, la situazione delle due squadre si può riassumere così: le Tutti Gusti sono a 93.000 euro mentre i Fuori Luogo hanno conquistato 48.000 euro, quasi la metà. Con queste cifre si va al gioco principale di Reazione a Catena e a mettersi per primi alla prova sono proprio i Fuori Luogo.
I tre ragazzi riescono ad indovinare ben 14 parole che sono sufficienti a garantire loro la vittoria e l’arrivo all’ultima catena. Infatti le avversarie si sono fermate soltanto a 10 definizioni esatte.
La cifra con cui i Fuori Luogo approdano all’ultima catena è di 92.000 euro. Districare questa fase del gioco è abbastanza complicato. Infatti hanno dimezzato tre volte il montepremi a disposizione concludendo con la cifra 11.500 euro. È questa la somma con cui affrontano l’ultima parola.
I tre elementi sono i seguenti: il primo è Scena, il secondo da indovinare inizia per CO e finisce per O. Stefano, Paolo e Lorenzo ovvero i Fuori Luogo scelgono di comprare il terzo elemento che è NO.
Dopo aver confabulato tra di loro e ipotizzato molte soluzioni, scelgono la parola “Corto” che è sbagliata. Intanto, dopo aver dimezzato ulteriormente il montepremi per l’acquisto del terzo elemento, hanno a disposizione la somma finale è di 5.750 euro. Ma i ragazzi questa volta non riescono nell’intento di portare a casa oltre la vittoria anche un altro piccolo gruzzolo.
La definizione esatta infatti era “Contesto“. I Fuori luogo non vincono ma tornano a difendere il titolo.