Inizia l’ultima serata con Carlo Conti, indossa come sempre uno smoking nero molto elegante. E’ seduto tra il pubblico, poi sale sul palco e presenta i Ladri di Carrozzelle, ragazzi che hanno diverse abilità portando un messaggio importante umanitario che la musica è Vita. Cantano “Stravedo per la Vita”.
Carlo Conti presenta sul palco gli eroi silenziosi, i carabinieri con la polizia in divisa e sciorina ringraziamenti a tutte le forze dell’ordine che hanno aiutato i terremotati con passione e dedizione.
Inizia il primo ospite Zucchero Fornaciari, Indossa un cappello cilindro a tuba e una marsina doppio petto nel suo stile retrò.
Arriva Maria De Filippi, questa sera indossa un vestito lungo molto femminile, di maglina nera con ramage di fiori a specchietti e paillette argentate. Sembra un tipico vestito di Milly Carlucci vecchio stile.
Elodie è il primo campione in gara, canta “tutta colpa mia”, Indossa uno smoking con pantalone bianco, sobria leggermente elegante. Non amo le scarpe nere sotto i pantaloni bianchi, specialmente quando è tutto un completo del colore, avrei messo una scarpa leggera non così evidente, senz’altro un sandalo argentato aperto, che s’intona meglio con il bianco.
E’ il turno di Zarillo, “Mani nelle Mani”. Vestito classico con giacca nera e sotto una camicia blu scura.
Ecco Sergio Sylvestre, canta “Con Te”, certo che… per lui vestire è un impegno, avendo una stazza di grandi proporzioni, però il suo spolverino nero è molto elegante con i ricami di ali sfumate. Giusto per la sua immagine. Sullo sfondo una coreografia di ragazzi in smoking bianco.
Presentano Fiorella Mannoia, con “Che sia Benedetta” indossa un abito lungo rosso bordò di velluto, il colore si avvicina molto a quello dei capelli, ha qualche difetto sul davanti tra il seno e le bretelle. Veste Antonio Grimaldi.
Conti presenta, le tre protagoniste della fiction “Studio Uno” della Rai, Alessandra Mastronardi, indossa un abito nero di organza disegnata con il sottabito chiaro che si intravede, l’abito è lungo alla caviglia che fa vedere con spicco un paio di decolleté nere e risultano più scure del vestito, Giusi Buscemi veste un abito semplice celeste, sempre lungo fino alla caviglia e Diana del Bufalo è vestita con un abito a sirena color ghiaccio che le mette in evidenza le curve abbondanti.
Tocca a Fabrizio Moro “Portami Via”, ha la giacca tipo smoking blu navi con revers neri di raso, i pantaloni non sono affatto eleganti.
Alessio Bernabei, canta “Nel mezzo di un applauso”, lui è vestito bene, il suo smoking blu di velluto doppio petto è veramente elegante.
Carlo Conti presenta Crozza, che secondo me è ingrassato, si nota molto con il suo smoking.
Appare il ragazzo della pubblicità della Tim così vestito, come nello Spot e si esibisce con i ballerini di Sanremo.
La De Filippi presenta Marco Masini, canta “Sposato di un secondo”, il suo nuovo look non è male, parte la sua barba ultima generazione con gli occhiali, sembra l’imprenditore Gianluca Vacchi.
De Filippi presenta Paola Turci, canta “Fatti bella per te”. Indossa una tuta pantalone nera con le spalle scoperte, essenziale e molto elegante. Di Stella Mc Cartney.
Bianca Atzei canta “Ora esisti solo tu”.Veste un abito lungo fondo nero a fiori di varie grandezze, è molto stile folcloristico, non è per niente elegante. Di Antonio Marras.
Carlo Conti presenta una modella, Tina Kunakey, di Tahiti, poteva pretendere di più, mi aspettavo un abito strepitoso, anche se questo di chiffon nero è bello… però non mi dice nulla.
I conduttori presentano Francesco Gabbani, interpreta “Occidentali’s Karma”. Veste uno smoking fondo nero con piccoli disegni chiari distanziati.Non male.
E’ il turno di Chiara interpreta “ Nessun posto è casa mia”. Indossa un abito nero di pizzo trasparente e seta ed è molto bello.
Clementino canta “Ragazzi Fuori”. Beh che dire… è vestito proprio come da fuori, bene o male, Sanremo è la Kermesse canora più importante della televisione Italiana, anche se la melodia parla dei disagi sociali, sei sempre un cantante che si esibisce su un palco rilevante, per cui ti devi presentare come si deve e più adeguato, non con il berretto di lana, giubbotto nocciola su t-shirt bianca, jeans chiari vissuti e altro.
Ritorna la De Filippi cambiata d’abito, ora è bianco sfumato con un grande uccello applicato al vestito, non è male, mi piace meno come le sta la parte superiore. Annuncia il premio alla carriera a Rita Pavone. Mi attira com’è vestita la Pavone, sportiva ed elegante.
Ermal Meta interpreta “Vietato Morire”. Indossa uno smoking nero molto bello e curato nel look.
Ludovica Comello, canta “Il cielo non mi basta”. Indossa un abito lungo azzurro di organza su tessuto di base, ricamato a moduli e la schiena è nuda sotto il velo. Non mi entusiasma. Di solito il suo mood stravagante mi piace.
Conti Presenta Enrico Montesano, sempre vestito tipo Yacht-Man, con giacca blu, doppio petto.
Samuel con la canzone “Vedrai”. Anche lui in smoking nero sul capo indossa un cappellino anni 60, molto carino l’insieme.
Michele Bravi “ Il diario degli errori”. Questi ragazzi non hanno molta fantasia, sono vestiti tutti uguali.
Presentano Geppi Cucciari, indossa un vestito nero di cui non si capisce molto lo stile.
Ospite Alvaro Soler, vestito sportivo anche lui non per niente elegante.
Amara e Paolo Vallesi ospiti e cantano “Pace” Un grido contro la guerra. Lei molto etnica e lui classico in nero.
I tre finalisti sono: Fiorella Mannoia, Ermal Meta, Francesco Gabbani.