La durata è di un’ora e 30 minuti. La produzione è degli Stati Uniti e risale al 2012.
La regia è di Artie Mandelberg e gli attori che recitano sono i seguenti: Jamie Kennedy, Adam Copeland, Jennifer Esposito, Alicia Witt, Kevin Weisman, Pruitt Taylor Vince, Philip Baker Hall e Jessica Walter.
Le riprese sono state effettuate tutte negli Stati Uniti, in particolare nella Louisiana e a New Orleans. Una delle location principali è stata la cittadina di Jefferson Parish. Il titolo originale è Bending the Rules.
La colonna sonora è stata scritta appositamente per il film da Justin Michael La Vallee, noto compositore di colonne sonore cinematografiche. Il titolo originale è Going Numb,
Oltre ogni regola | trama
Il protagonista della vicenda raccontata è Nick Blades un poliziotto di New York che è stato un detective molto bravo. All’inizio della vicenda è sotto processo per corruzione. Però nonostante sia stato sospeso dal suo lavoro, Nick continua ad essere un poliziotto e ad essere al servizio della gente qualora sia necessario il suo intervento.
A volerlo mettere dietro le sbarre è stato l’assistente procuratore distrettuale Theo Gold. Ma Nick fortunatamente è riuscito ad avere soltanto una sospensione dalla sua professione. Intanto il detective attende il giorno del processo.
Nel frattempo però avviene un evento inaspettato. La macchina di Theo Gold è stata rubata e il procuratore distrettuale che era molto legato alla sua automobile si rivolge proprio a Nick per cercare di recuperarla. I telespettatori assistono così ad uno strano connubio tra un rappresentante della legge ed un accusato per corruzione.
Theo e Nick si coalizzano nel tentativo di recuperare l’automobile. Ma non sarà facile perché non si tratta soltanto di un semplice furto: dietro ci sono molti misteri sui quadri ancora non è stata fatta luce. In particolare Nick Blades scopre che molte vite sono in pericolo e tra queste anche quella di Theo.
Il detective proverà a risolvere questo caso che, nel corso delle sue indagini diventa sempre più complicato. Ciononostante Blades fa appello a tutte le sue capacità per cercare di comprendere che cosa si nasconde dietro un semplice furto di un’auto.
La pellicola che, come vi abbiamo detto coniuga azione è commedia, è stata girata con un budget molto elevato: 4.200.000 dollari. Ciononostante la critica cinematografica si è spaccata in due. Da una parte è stato detto che la trama è troppo scontata, dall’altra invece è stata apprezzata la sequenza dei colpi di scena e delle azioni ricche di adrenalina.