Tra gli ospiti ci sono il filosofo Telmo Pievani, l’imprenditore Oscar Farinetti, il matematico Piergiorgio Odifreddi, il teologo Vito Mancuso e gli Zen Circus. La parola chiave dell’ultima puntata è evoluzione: si cercherà di capire come è cambiato l’uomo e quali conseguenze hanno determinato questi cambiamenti. Una attenzione particolare va al nostro pianeta e come sia esso stesso mutato nel tempo.
Telmo Pievani, filosofo evoluzionista cerca di dare una risposta. Il tema è affrontato dal punto di vista storico e scientifico, ma si pone l’attenzione anche al nostro modo di rapportarci con il mondo che ci circonda.
Vito Mancuso parlerà della relazione tra uomo, spirito e ragione, in relazione ai tanti stimoli che corpo spirito e mente ricevono quotidianamente da tutti i mezzi di comunicazione.
Oscar Farinetti e Piergiorgio Odifreddi si impegnano in una discussione che mette a confronto le rispettive opinioni sull’evoluzione: il primo da imprenditore e “sognatore”, il secondo da matematico “cinico”.
Ospiti musicali gli Zen Circus che, oltre ad esibirsi in studio, racconteranno delle loro città: Pisa e Livorno, da sempre divise da un dualismo esasperato che gli Zen Circus sono riusciti a placare in nome della passione per la musica.
Tra gli ospiti anche il medico chirurgo Piero Abbruzzese che racconterà del suo lavoro negli ospedali africani e Cristoforo Gorno, conduttore della serie “Cronache dalla storia” su Rai Storia, che spiegherà come la globalizzazione e il capitalismo, trovino origine nell’antichità.
A conclusione della puntata Lella Costa si esibirà in un monologo inedito che ripercorre in modo ironico e originale il tema centrale, traendo le conclusioni e portando nuovi elementi di riflessione.