Sabato 4 marzo alle ore 18:35 va in onda, in replica, il tributo di Sky Arte che rende omaggio a Lucio Dalla con il film di Mario Sesti “Senza Lucio“. A seguire il tributo di Fiorella Mannoia con “A te – omaggio a Lucio Dalla“. Il film è andato già in onda mercoledì primo marzo sulla stessa rete. La pellicola è costruita attraverso racconti e immagini di amici e collaboratori anche prestigiosi di Lucio Dalla. Tra questi Renzo Arbore, Toni Servillo, Ron e altri grandi artisti. Ci sarà anche il contributo del compagno di arte e di vita Marco Alemanno, la cui voce accompagna la descrizione di fotografie private mostrate per la prima volta in video.{module Pubblicità dentro articolo 2}
Il giovane parla del suo incontro con Lucio, della sua crescita personale e professionale, vivendo al suo fianco. Ne metterà in evidenza gli aspetti inediti nel suo vivere quotidiano e della profonda rettitudine del suo animo. In particolare svelerà l’amore di Dalla per il Sud Italia.
Subito dopo Fiorella Mannoia canterà una serie dei principali brani del cantautore bolognese. {loadmodule mod_custom_advanced,Pubblicità dentro articolo}
Domenica 5 marzo in access prime Techetechetè è completamente dedicato a Dalla. Un lungo speciale farà ripercorrere ai telespettatori tutti gli aspetti della sua vita professionale, le sue apparizioni televisive, i concerti e tanto altro ancora. Lo speciale avrà per titolo “Brividi di cuore“.
Il cantautore verrà ricordato attraverso le sue esibizioni più note, a partire da quel “4/3/1943” cantato sul palcoscenico dell’Ariston di Sanremo e passato alla storia. Ma lo ascolteremo duettare con molti dei suoi colleghi. Tra questi ci saranno Andrea Bocelli, Francesco De Gregori, Gianni Morandi, Renato Zero e Gianna Nannini. In particolare Gianni Morandi ricorderà come sia stato proprio Lucio Dalla a consentirgli la rinascita professionale dopo un periodo di buio.
Immagini completamente inedite e singolari mostreranno Lucio Dalla in alcune gag con Anna Marchesini, Rosario Fiorello e Carlo Verdone.
Naturalmente il programma si arricchisce delle testimonianze di tutti coloro che lo hanno conosciuto. Saranno non soltanto personaggi noti, ma anche gente comune che ha qualcosa da dire a proposito di Lucio Dalla. Tutto questo inserito in un contesto in cui l’amarcord non è mai malinconico. La visione di Lucio Dalla è inserita in atmosfere di grande serenità, quella serenità che lui ha cercato di dare sempre ai suoi fan nel corso dei suoi concerti e delle sue presenze televisive. {loadmodule mod_custom_advanced,Pubblicità dentro articolo}
Sarà riascoltata anche la divertente e canzone “Paff bum” risalente agli anni 60 che nel corso del tempo è stata dimenticata ma ha rappresentato una tappa importante nella carriera professionale del cantautore, al punto di essere riproposta in un raro filmato del 1967.
Ricordiamo anche che Lucio Dalla si è messo alla prova come conduttore televisivo nel programma “La Bella e la Bestia” al fianco di Sabrina Ferilli. Era il sabato sera di Raiuno e il programma fu accolto favorevolmente dal pubblico.