Liberamente ispirato al notissimo film La piscina (1969, di Jacques Deray, con Alain Delon, Romy Schneider e Jane Birkin) ed all’omonimo dipinto di David Hockney, il film di Guadagnino ha ricevuto una candidatura al Leone d’Oro a Venezia e ha vinto il Soundtrack Stars Award per la migliore colonna sonora.
La vicenda raccontata ha come protagonisti la leggenda del rock Marianne (Swinton) ed il suo fidanzato Paul (Schoenaerts): insieme stanno trascorrendo una vacanza nell’isola di Pantelleria. Lei ha subito un’operazione alle corde vocali ed ha bisogno di riposarsi. Lui ha un passato di ex alcolista con un tentativo di suicidio alle spalle.
L’ambiente sereno in cui si svolge il soggiorno non dura a lungo. Infatti la traquillità della coppia viene interrotta bruscamente dalla comparsa dell’esuberante e logorroico Harry (Fiennes), produttore discografico ed ex compagno di Marianne. L’uomo arriva con le peggiori intenzioni: riconquistare la donna. Ha con se la figlia Penelope (Dakota Johnson) che avrà un ruolo determinante nello svolgimento della vicenda. Complice l’arrivo del vento di scirocco, gli animi si scalderanno scoperchiando passioni sopite, però mai dimenticate. Corrado Guzzanti interpreta il ruolo di un maresciallo dei Carabinieri.
{module Pubblicità dentro articolo}
In “A Bigger Splash” è Ralph Fiennes, con i suoi comportamenti istrionici, a catturare la scena. Ma Tilda Swinton – sebbene quasi muta per un problema alle corde vocali – riesce a comunicare, nello spettatore, profonde emozioni. Il film è incentrato volutamente su erotismo e pulsioni sessuali, con nudi frequenti che si trovano un po’ ovunque nella narrazione. Il tutto accompagnato da movimenti di camera maliziosi. Particolare la presenza di Dakota Johnson (Penelope), provocante Lolita, che aggiunge molteplici sfumature di… torbido. Infatti la conclusione non è positiva e si arriva alla conclusione dopo un lungo percorso nel quale tutti i sentimenti e gli ingredienti a sfondo erotico avranno un ruolo fondamentale.
Con “A Bigger Splash”, inizia un ciclo di film in prima visione che si susseguiranno ogni settimana in prima serata.