Ieri e oggi va in onda in seconda serata sulla rete attualmente diretta da Stefano Coletta. Ogni settimana il padrone di casa accoglie un personaggio del mondo dello spettacolo che si racconta a tutto campo. Con l’ausilio delle preziose Teche Rai, alle parole ed ai ricordi dell’intervistato di turno, fanno da cornice le immagini della lunga carriera artistica trascorsa sulle reti di viale Mazzini.
Piero Chiambretti è ospite della quarta puntata del programma tornato su Rai 3 dopo la buona accoglienza di pubblico della prima edizione andata in onda lo scorso anno. Sarà un viaggio lungo una vita ed una carriera, annunciano da Rai 3. Chiambretti si sofferma sulla sua infanzia. E, come ha già messo in evidenza molte volte, racconta di essere figlio di una mamma single negli anni ’60: una condizione difficilissima per una giovane donna.
Poi il ricordo va alle prime TV private torinesi e, man mano che trascorre il tempo, ecco Chiambretti all’esordio in Rai con la Tv dei ragazzi, sino al successo del Piero Chiambretti inventore di un modo completamente nuovo e anticonvenzionale di fare televisione.
Saranno l’uno accanto all’altro, due personaggi completamente differenti per stile:Carlo Conti inamovibile nella sobrietà tradizionale con cui si presenta al pubblico. Chiambretti trasgressivo ma sempre in maniera intelligente al punto da essere stato etichettato l’enfant terrible della televisione italiana.
Per Chiambretti la presenza di oggi è un ritorno alle origini. Infatti è arrivato sulla terza rete con Va pensiero programma con Andrea Barbato. E successivamente con l’appuntamento Prove tecniche di trasmissione a cui seguì Il Portalettere e tanti altri appuntamenti.
Il conduttore sui generis ha frequentato anche La 7: tra i programmi Markette. Attualmente è su Rete4 dove condurrà la seconda edizione di #CR4- la Repubblica delle donne.