.{module Pubblicità dentro articolo 2}
Per l’estate segnatevi queste date uniche: 28 luglio (Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma), 6 agosto (Forte Village a Santa Margherita di Pula – Cagliari) e 8 agosto (Arena della Regina di Cattolica), potrete riascoltarli dal vivo e non più solo sul piccolo schermo.
La parte migliore dei due artisti in coppia è, senza dubbio, sui palcoscenici quando si esibiscono con il loro repertorio canoro. Rai 1 aveva provato a riunirli anche come conduttori, ma l’esperimento fu un insuccesso. Accadde nel programma Così lontani, così vicini andato in onda lo scorso gennaio 2016.
Quindi meglio proseguire con i concerti che, ovunque siano stati realizzati, sono sempre stati graditi al pubblico. Tutto era iniziato con la reunion in Russia nel 2013, dove il cantautore pugliese è molto noto e amato.
Successivamente si sono susseguite molte date, ma sempre all’estero nel 2014, fino a quando, nel 2015 si è avverato il fatidico ritorno sul palco dell’Ariston. Con la prima edizione ideata e condotta da Carlo Conti, toccando nel momento del loro medley il picco di ascolti, la coppia si può dire che sia tornata ufficialmente insieme – artisticamente parlando.
{module Pubblicità dentro articolo 2}
Nel maggio 2015, la messa in onda, in diretta, del concerto nella magica Arena di Verona, valse alla rete ammiraglia quasi cinque milioni di spettatori e uno share pari al 24,34% .
La singolarità di Al Bano e Romina è che, pur avendo avuto il loro exploit negli Anni ’70-’80, anche per l’amore che li univa, ancora oggi riescono a raggiungere una larga fetta di pubblico di diverse età perché i loro motivi hanno il sapore dell’amarcord. Di loro è stato detto: «La storia artistica e privata di Al Bano e Romina ha incrociato spesso quella del costume nazionale, dell’anima italiana più popolare, capace di tradurre in canzoni le emozioni più semplici»
{module Pubblicità dentro articolo}
E’ probabile che qualcuno dei tre concerti estivi venga ripreso, intero oppure a segmenti disgiunti, dalle telecamere televisive. E’ certa, invece, la presenza massiccia di inviati di tutte le reti nelle tre tappe italiane di Al Bano e Romina. Saranno loro a documentare quanto accade sia nel backstage che tra il pubblico sondando le emozioni e le opinioni.