Gli ospiti sono stati, invece, Beppe Fiorello, Pippo Franco e il Divino Otelma.
Lo storico show di Canale 5 dedicato alle barzellette è tornato in onda quest’anno – dopo un’assenza che durava dal 2008 – e per l’occasione ha tentato di rinnovarsi, trasformandosi in uno pseudo-talent ridanciano.
Il format rivisto prevede che i barzellettieri gareggino suddivisi in tre team, capitanati da Maurizio Battista, Biagio Izzo e Gianluca Fubelli, e che la gara vada avanti in quattro manche, fino alla proclamazione del vincitore di puntata dopo un’ultima sfida tra i migliori tre.
A giudicare è il pubblico in studio e il risultato viene poi simbolicamente validato da Nino Formicola, presente in veste di notaio insieme a Romina Pierdomenico, ex corteggiatrice di Uomini e Donne e compagna di Ezio Greggio.
Inoltre, i comici Valentina Persia, Geppo Show e Alessandro Paci partecipano come “jolly”: i capitani possono chiamarli in causa per rimpinguare il punteggio della propria squadra.
Finora, La sai l’ultima? – digital edition ha convinto ben poco. Non tanto per gli ascolti, bassi e in calando ma comunque sufficienti a vincere la sfida dell’Auditel nelle prime tre serate di messa in onda – in questo periodo dell’anno, si riesce a svettare anche con poco più di 2 milioni di telespettatori – quanto per il format, apparso spento nonostante i tentativi di adeguamento.
La quarta puntata, dunque, doveva rappresentare un blocco al progressivo abbandono dei telespettatori, con un vecchio concerto di Al Bano e Romina (Arena di Verona 2015) come controprogrammazione su Rai1. L’impressione è che abbia mancato l’obiettivo.
Il genere della barzelletta è in difficoltà da anni, perché non riesce a rinnovarsi con originalità né nei bersagli dell’ironia, né nel modo stesso in cui le barzellette vengono raccontate. Questa carenza viene compensata dai barzellettieri – quantomeno, provano a farlo – esasperando l’enfasi con cui vanno in scena. Il risultato, però, è una versione caricaturale del ruolo, per di più inefficace.
Con queste premesse, una trasmissione come La sai l’ultima? non può che faticare a tenere per le tre ore della prima serata e deve ricorrere a sua volta a dei trucchetti. Come le risate continue, forzate, ostentate da parte dei protagonisti e del pubblico in studio, anche in momenti in cui nessuno sta dicendo alcunché di divertente.
Un tic, quello dell’esasperazione, che deforma anche il ruolo dei tre capitani, fino a mandare fuori giri la loro presenza, sulla carta una novità positiva, insieme al meccanismo – pur generico – del talent.
Ne viene fuori uno show sfibrato dal tempo che sembra voler regalare a tutti i costi sonore risate, pur sapendo di non poter andare oltre qualche sorriso.
Di seguito potrete ripercorrere la diretta della quarta puntata di La sai l’ultima? – digital edition.
L’anteprima è dedicata ad una gag: Carolina Pierdomenico, Nino Formicola, Maurizio Battista, Biagio Izzo e Gianluca Fubelli, a turno, bussano al camerino di Ezio Greggio per chiedergli se è pronto ad iniziare la puntata. Lui risponde dall’interno dicendo di aver bisogno di qualche altro minuto. Poi, compare per bussare alla sua stessa porta come stesse parlando con un’altra persona.
L’inizio di puntata, invece, è dedicato ad una carrellata ironica di immagini con presunte abbronzature bizzarre. Sul finale, la battuta di Greggio su Barbara D’Urso: “Nonostante sia perennemente sotto le abbaglianti lampade del suo programma, non si abbronza mai”.
Subito dopo, il padrone di casa presenta i co-protagonisti e i capitani, prima di dare il via alla sfida tra i barzellettieri, che avrà come tema quello degli animali e dei loro versi.
Il primo ad andare in scena è Davide Dinelli da Livorno per il Squadra di Maurizio Battista. Racconta delle dinamiche famigliari tra un bambino vivace e i suoi genitori, in particolare del momento in cui prova a giocare a fare il cane con suo padre.
Il secondo a presentare la sua barzelletta è Willer Collura, della Squadra di Gianluca “Scintilla” Fubelli. Collura è già uno dei finalisti certi e si concentra sul pappagallo, acquistato e sistemato in casa da una coppia.
Carmine Cavezza, della Squadra di Biagio Izzo, gioca con cani e coccodrilli. Altro finalista certo, è lui a chiudere una prima manche assai avara di risate vere.
E la vince, consegnando un punto alla Squadra di Izzo.
Poi, arriva Uccio De Santis, comico e barzellettiere, ex conoscenza de La sai l’ultima?. Racconta una barzelletta su un giovane balbuziente incaricato di vendere copie della Bibbia porta a porta.
Poi, raggiunge Romina Pierdomenico e Nino Formicola per uno sketch in cui recitano barzellette. De Santis nei panni di Dottore, Pierdomenico e Formicola in quelli di pazienti.
Introducono così il secondo round – quello delle “Barzellette vestite”, raccontate sotto forma di sketch – al quale partecipano anche i capitani delle squadre.
La prima concorrente barzellettiera è Loredana Scalia da Catania, per la Squadra di Maurizio Battista.
La scena è quella di una visita. Un paziente cieco (Battista) cerca una guarigione che non arriva, ma quando la Dottoressa gli restituisce 20euro che gli doveva, spacciandoli per 100 euro, improvvisamente il paziente tona a vedere.
La Squadra Scintilla schiera Daniele Spataro. Romina Pierdomenico e il suo compagno (Gianluca Fubelli) vanno a cena al ristorante, dove trovano l’ex fidanzato della Pierdomenico (Daniele Spataro), visibilmente ubriaco.
La ragazza si intenerisce nel vederlo distrutto per la loro rottura, ma Daniele dice che non si è dato all’alcol per dimenticare, bensì perché vuole festeggiare.
Una delle barzelle più vecchie e riascoltate mai presentate a La sai l’ultima?.
Chiude il secondo round Pino Dara, insieme al suo capitano Biagio Izzo. E sono loro a vincere la partita, ironizzando sul nome di Pino e Pinocchio, mentre Izzo dà il volto ad una sorta di Geppetto.
Geppo, invece, è il primo “jolly” della serata a salire sul palco, per la Squadra di Biaggio Izzo.
Racconta due barzellette, la seconda delle quali nemmeno troppo velatamente omofoba.
A stretto giro, Ezio Greggio presenta in grande stile Beppe Fiorello, primo ospite della serata. Presentazione talmente lusinghiera da poter sembrare ironica (ma non lo è).
Fiorello sa come rendersi simpatico e vivacizzare bene il momento, ma come barzellettiere avrebbe potuto fare meglio.
Parla del suo lavoro, dicendo che sta lavorando per la prima volta in carriera ad una serie piuttosto lunga, una co-produzione italo-spagnola di cui, però, non dice il nome.
Diventa lo spunto per inscenare una sorta di western in spagnolo con Ezio Greggio. Infine, racconta un aneddoto divertente – tanto da somigliare ad una barzelletta – su una coppia di fan che andarono a trovarlo sul set tempo fa.
Terza manche dedicata alle barzellette sui Carabinieri. Apre la Squadra Battista con Raoul Maiuli. Racconta di due agenti che vanno a comprare scarpe in pelle di coccodrillo, ma siccome costano troppo, finiscono in Africa a catturare coccodrilli per crearle da soli.
Segue Bicio per la Squadra Scintilla. Nella sua barzelletta, un Maresciallo è alle prese con un problema di mutismo di uno dei suoi figli gemelli.
Nicola Cenzato chiude per il capitano Biagio Izzo. Parla di alcuni Appuntati messi alla prova dal Maresciallo su una sua menomazione fisica.
Vince la manche Raoul Maiuli. E la Squadra Blu di Maurizio Battista si porta in prima posizione nel computo totale.
Lo stesso Battista, subito dopo, gioca il suo jolly, ovvero Valentina Persia. Lei è probabilmente la più famosa partecipante di sempre de La sai l’ultima?. La sua prima apparizione è datata 1994, in un’edizione condotta da Pippo Franco.
Racconta di due mamme napoletane e dei lavori trovati dalle rispettive figlie, uno dei quali piuttosto dubbio.
Ed ora è il momento di Pippo Franco. Anche per lui è un ritorno, visto che ha condotto più volte la trasmissione. Apre con un numero più comico che da barzellettiere, poi fa autoironia – quando Ezio Greggio mostra le foto di una pagina Facebook in cui lui compare come fantomatico sosia di Lady Gaga – e alla fine racconta barzellette.
Al suo cospetto, poi, arrivano i tre jolly del programma. Si giocano una manche speciale che viene vinta da Valentina Persia.
Sergio Galantini (in arte Galax) da Udine apre la quarta manche (giocata sul tema “Inferno e Paradiso”) per la Squadra di Maurizio Battista. Racconta di persone si presentano a San Pietro per cercare di entrare in Paradiso, ricevendo un mezzo di trasporto in base alla propria condotta di vita.
Lidia De Santis è la concorrente schierata da Gianluca Fubelli. Scherza sulla fortuna di essere stata avvertita sempre, prima di cadere in sciagura, tranne quando era più necessario secondo lei, ovvero prima del matrimonio.
Bruno Lusenti difende i colori della Squadra Izzo con una barzelletta in cui torna San Pietro, stavolta a giudicare la lussuria di un uomo.
Proprio lui vince la manche e porta in vantaggio la Squadra gialla di Biagio Izzo.
La sai l’ultima? – digital edition prosegue con il jolly giocato da Gianluca “Scintilla” Fubini, ovvero Alessandro Paci. Non basta, però, per riscattare l’ultimo posto della squadra.
Maurizio Battista, intanto, si concede un piccolo sketch sulle porzioni nei ristoranti stellati. Originalità scarsa, verrebbe da dire.
Prima delle “Barzellette pepate” – cioè a sfondo sessuale – i tre capitani sono vittime di uno scherzo: il balletto sexy che di solito introduce il momento, viene sostituito con una goffa coreografia da parte di alcune anziane signore. Solo dopo arriva il vero corpo di ballo, ma i tre non lo vedono perché nel frattempo si sono voltati per protesta.
L’ordine con cui partecipano i concorrenti prevede per primo Augusto Cottini per la Squadra di Battista, poi Massimo Cozzolino per quella di Scintilla, mentre al posto del concorrente di Biagio Izzo arriva (di nuovo, dopo la sortita di una settimana fa) Franco Terlizzi.
Il vero concorrente schierato da Izzo è Ignazio Deligia, un barzellettiere sardo all’esordio in questa edizione.
Pur non rendendosi protagonista di un gran momento, la spunta sugli altri sfidanti.
Ed è grazie a lui che la Squadra Izzo vince la quarta puntata de La sai l’ultima? – digital edition.
Saranno, invece, Bicio (Squadra Scintilla) e Davide Dinelli (Squadra Battista) a doversi sfidare nel “Duello salvezza”.
Si salva Bicio, con Davide Dinelli costretto ad andare a casa dopo quattro puntate.
L’ultimo ospite della serata è il Divino Otelma. Partecipazione bizzarra, improbabile, come sempre nel suo caso. Alla fine si lascia andare anche ad una barzelletta, ma diciamo che non è il suo forte…
Dopo di lui, arrivano i tre migliori raccontatori di barzellette della serata, a sfidarsi per la palma di vincitore della quarta puntata, con il conseguente posto in finale.
Sono Ignazio Deligia, Massimo Cozzolino e Raoul Maiuli.
Il vincitore di puntata è Raoul Maiuli della Squadra Battista.
La quarta puntata de La sai l’ultima? – digital edition finisce qui.