L’appuntamento è per questa sera, mercoledì 17 luglio, alle ore 21.25. Nei loro spettacoli comici, i componenti della celebre compagnia dialettale propongono al pubblico le più significative figure satiriche della tipica corte lombarda. In questa atmosfera «I Legnanesi» emozionano rievocando i tempi che furono e inducendo a riflettere sull’attualità.
La coincidenza è che nel 2019, la compagnia teatrale di Antonio Provasio, Enrico Dalceri e Luigi Campisi celebra i 70 anni di esistenza ed è in tournée proprio con lo show proposto questa sera, 70 voglia di ridere… c’è! Era, infatti, il 1949 quando Felice Musazzi e Tony Barlocco fondavano a Legnano la compagnia che avrebbe avuto un futuro importante diventando una delle più longeve e famose del panorama teatrale nazionale.
In 70 voglia di ridere… c’è!, nel cortile de «I Legnanesi» si assiste al cambio di stile di vita dei tre protagonisti, per i quali una misteriosa veggente prevede con precisione, un’improvvisa ricchezza. Il cortile lascia spazio ad un lussuoso appartamento nel quartiere più cool di Milano. La Teresa entra nel mondo dello star system. La Mabilia corona il sogno di una vita, essere ricca e viziata. Il Giovanni continua ad essere bistrattato dalle due donne di casa.
Da 70 anni esempio più celebre di teatro en travestì in Italia, «I Legnanesi» appassionano il pubblico con una comicità unica nel suo genere, frutto di una cultura popolare che racconta storie e debolezze della nostra società. Tradizione e attualità espresse in italian-dialetto, mix di italiano e lombardo, costituiscono una delle cifre più caratteristiche della Compagnia.
Protagonisti Antonio Provasio (La Teresa), Enrico Dalceri (La Mabilia) e Luigi Campisi (Il Giovanni), collaudatissimo trio che porta in scena le maschere create nel 1949 da Felice Musazzi.