In questa puntata si parla, dunque, di agricoltura di montagna e gastronomia parmense, in particolare di prosciutto crudo. Vediamo quali saranno le tappe dei due padroni di casa.
Troveremo Edoardo Raspelli prima a Casazza e, successivamente per incontare alcuni eroi della montagna a Gaverina Terme. Ambedue i centri sono in provincia di Bergamo.
Melaverde racconterà due storie accomunate da una grande passione per la natura, la montagna e le sfide.
La prima è quella di Davide, 33 anni, allevatore che oggi insieme alla moglie Tiziana e ai tre figli Beatrice, Martina e Stefano gestisce l’azienda agricola Alfons David a Casazza in provincia di Bergamo. Rspelli condurrà i telespettatori nella stalla delle vacche e quella delle oltre 700 capre, una struttura in legno all’avanguardia dotata di un’immensa vetrata per il controllo a vista, 24 ore su 24 degli animali, ma parlerà anche di altri animali che sono la sua passione.
Pierangelo Zanga, classe 1944, scalatore bergamasco è invece il protagonista della seconda storia. Anche lui, la montagna ce l’ha nel cuore. A Gaverina Terme gestisce il ristorante albergo K2, così chiamato in onore della spedizione del 1983 a fianco di Agostino Da Polenza, primo bergamasco a conquistare la vetta. Al caldo di un camino acceso, il pubblico di Cavale 5 potrà rivivere insieme ai due vecchi amici, le emozioni di quella grande impresa..
Una scena del film Il diavolo ha fatto i cuochi, interpretato da Edoardo Raspelli
Ellen Hidding ci porta nel mondo del prosciutto di Parma. Dolce, profumato, da gustare nel migliore dei modi tagliato a fette sottili. Il sale è l’unico ingrediente aggiuntivo ammesso nella sua lavorazione, ma soprattutto le cosce con cui è prodotto devono provenire rigorosamente da suini nati e allevati in Italia. Un prosciutto su tre venduto in Italia è un prosciutto di Parma DOP. Per sapere tutto su questa eccellenza straordinaria del made in Italy, Melaverde ci porta a Langhirano, una cittadina sulle colline parmensi di circa diecimila abitanti dove esistono più di 100 prosciuttifici. Un vero e proprio record, dietro il quale esistono ragioni storiche e geografiche antiche e profonde.
{module Pubblicità dentro articolo}
Prima di Melaverde va in onda Le storie di Melaverde, programma che ripropone storie già raccontate ma rivisitate in un’ottica differente.