Perciò non sarebbe più stato in palinsesto. Ed infatti, la promessa è stata mantenuta. Quel format, che pure aveva portato alla rete un consistente gradimento di pubblico e di ascolti, non è più supportato da Rai 2. Ed ha cambiato casa televisiva. Si è trasferito sul canale NOVE.
Questa sera, domenica 21 luglio, il canale del gruppo Discovery propone una puntata speciale in occasione dei 50 anni dall’arrivo del primo uomo sulla Luna. Ospite d’eccezione, o meglio, supplente speciale per una sera, è Luca Parmitano. L’astronauta italiano, partito ieri pomeriggio per la Stazione Spaziale Internazionale di cui ha preso il comando, arriva a sorpresa in una classe di liceo che attendeva il professore di Informatica.Tutto secondo lo schema del programma.
Parmitano, primo italiano ad assumere un compito così prestigioso, ma anche oneroso, intrattiene gli studenti sull’importanza della missione e sul significato di essere astronauta nel mondo globalizzato di oggi. Naturalmente la puntata è stata registrata prima della partenza dell’astronauta. Ed è disponibile dal 14 luglio su DPlay plus.
Ricordiamo che Rai 1 ha seguito la partenza del nostro astronauta nel programma Stregati dalla Luna, andato in onda nel pomeriggio del 20 luglio.
L’appuntamento con Partitano è solo una anticipazione. Il supplente, infatti, va in onda con altre puntate. Tra i protagonisti ci saranno Massimo Giletti e Simona Ventura.
Il supplente aveva iniziato il suo corso su Rai2 lo scorso 13 giugno 2018. Le prime due puntate avevano conquistato subito la curiosità e l’interesse della platea televisiva. E la share si era assestata sul 7.5%, salvo precipitare in una puntata supplementare, non prevista con protagonista Flavio Insinna. La share era crollata al 4.8%.
Gli altri personaggi protagonisti erano stati Roberto Saviano, Mara Maionchi, J AX ed Enrico Mentana. Tutto faceva prevedere che ci sarebbe stata una seconda stagione. Invece, con l’arrivo di Freccero, il destino de Il supplente è stato segnato.
Una considerazione: i canali Discovery stanno dando ospitalità a parecchi personaggi che stazionavano su altre reti o avrebbero dovuto esservi. Vi è arrivato Matteo Renzi con il suo programma Firenze secondo me. Adesso sono giunti anche Il supplente e Daria Bignardi come è stato annunciato nel corso della presentazione dei palinsesti.