La serie è una produzione francese del 2016, ha la durata di 90 minuti. Le atmosfere sono poliziesche. Si tratta in effetti di un vero e proprio prodotto di genere crime.
Giallo, canale 38 del digitale terrestre, lo trasmette in prima visione televisiva alle 21:10.
Le riprese si sono svolte tutte in Francia, in particolare a Martigues in Provenza. Il titolo originale è Crime à Martigues.
Ricordiamo ai nostri lettori che Martigues è un comune francese di circa 50.000 abitanti che appartiene alla regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra.
Con la regia di Claude-Michel Rome (Delitto in Lozère), recitano i seguenti attori Florence Pernel, Vincent Winterhalter, Florence Coste, Bernard Crombey, Laurent Bateau, Audrey Looten e Christian Mazucchini.
In tutto il ciclo dei film TV dal titolo “Delitto in…“, i protagonisti sono sempre gli stessi ovvero Elisabetta Richards vice procuratore e Paul Jansac comandante della gendarmeria francese.
Delitto in Martigues | trama
Questa volta Elizabeth Richards e Paul Jansac sono chiamati ad indagare su un caso di morte cruenta avvenuto a Martigues in Provenza. Su una spiaggia è stato ritrovato il corpo senza vita di Pierre Saint-Florent. Il cadavere era vestito con una muta da sub.
Apparentemente si tratta di un delitto inspiegabile perché la persona uccisa era considerata da tutti un uomo perbene. Il primo passo da fare per Richards e Jansac è ordinare l’autopsia. Nell’attesa del risultato il vice procuratore e il comandante della gendarmeria locale, cominciano ad interrogare i familiari dell’uomo.
Successivamente rivolgono domande anche a tutti gli amici e i conoscenti. Sembra che ognuno abbia qualcosa da nascondere. Per cui il caso si infittisce sempre di più.
Man mano che l’indagine si allarga ad altre persone di Martigues, cominciano a venire alla luce molti segreti che riguardavano da vicino il defunto. Innanzitutto i due investigatori scoprono che la famiglia di Pierre Saint-Florent non è composta da persone che si amano.
Ci sono stati troppi tradimenti e rancori che hanno animato le dinamiche tra i componenti della famiglia di Saint-Florent, ma anche tra amici e conoscenti. Insomma si scopre che tutti avevano un motivo valido per volere la morte dell’uomo.
Sarà tra queste persone che Elizabeth Richards e Paul Jansac troveranno il colpevole e lo assicureranno alla giustizia.
Il film TV proposto da Giallo porta alla luce tutti i segreti e i misteri della classica provincia “addormentata”. È proprio in questi piccoli centri che si sono sviluppate dinamiche molto forti dal punto di vista dei rapporti personali. Tra segreti, misteri, intrighi, tradimenti e parole non dette, la sceneggiatura procede piena di suspense e di colpi di scena. Insomma nel piccolo centro della Provenza si annidavano, sentimenti contrastanti e violenti che hanno portato all’omicidio.
Bella serie, bei paesaggi, delitto a Martigues purtroppo l’ho perso, ci sono mica le repliche, non riesco a trovare nulla.
Gentile Michela, lo può reperire probabilmente sulla piattaforma on demand DPlay
Gentile Michela,
se le interessa ancora vedere la pellicola, le comunichiamo che è in replica in seconda serata alle 23:10 sempre sulla giallo venerdì 26 luglio.
MUSICA TITOLI DI CODA. GRAZIE
La musica classica inserita nel film. La conosco ma non ricordo il titolo. Grazie
Buonasera dove posso trovare la scheda dei doppiatori? Grazie