Lunedì 20 marzo
Come ogni lunedì, si parte con il derby tra carne e pesce. Si affrontano la grigliata di carne organizzata dagli chef, Fabrizio Nonis e Daniele Reponi, e la frittura di pesce degli chef, Renato Salvatori conosciuto da tutti come Renatone e Mauro Improta.
Dopo è tempo di primi piatti.
A prepararne uno sarà Anna Moroni che oggi propone la carbonara con tomino.
Poco prima della gara, il giovane chef e ricercatore Marco Bianchi prepara un piatto con i prodotti di stagioni.
Infine, Natalia Cattelani, preparerà uno dei suoi dolci casalinghi.
Come di consueto, pochi minuti prima delle 13, saranno assegnati e aperti i panieri della classica sfida tra pomodoro rosso e peperone verde che, come ogni giorno, saranno affidati ai due contendenti affiancati da chef molto noti. Fede e Tinto, della trasmissione “Decanter”, avranno il compito, coordinati dal giudice di turno, di esprimersi sul comportamento tra i fornelli di cuochi e concorrenti.
Martedì 21 marzo
Il martedì de” La prova del cuoco” si apre con un nuovo match di Anna contro tutti. La Moroni sfida la sfoglina Alessandra Spisni.
Mr. Alloro, alias Sergio Barzetti, prepara un primo piatto.
Il cuoco nipponico Hiro Shoda proporrà ancora una volta uno dei suoi piatti dal sapore orientale.
Si ricorda la striscia giornaliera, riservata ai sommelier: Scatena, Scrobogna, Lauciani e Mallozzi che punteranno l’attenzione su un grande vino, spiegando le caratteristiche organolettiche e a cosa e quando è meglio abbinarlo.
Poi arriva il momento del dolce con Daniele Persegani.
Mercoledì 22 marzo
Oggi andrà in onda “Il meglio di”, per lasciare spazio alla cerimonia del 60^ anniversario della firma dei trattati di Roma, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Giovedì 23 marzo
Si inizia con il torneo “dell’uovo d’oro”, la gara dei cuochi de “La prova del cuoco”. Ciascun cuoco è libero di scegliere il piatto da presentare al torneo. Il tempo massimo per preparare la ricetta è di 18 minuti. I concorrenti di oggi saranno Ivano Ricchebono e Diego Bongiovanni.
Anna Moroni propone anche questa volta un primo piatto.
Poi arriva il cuoco canterino David Povedilla.
Luisanna Misseri e Lorenzo Branchetti, riportano a “Quel giorno a tavola”, in una sala da pranzo del 12 gennaio 1985, anno del varietà televisivo Tastomatto con l’esordio del famoso trio Lopez – Marchesini – Solenghi. Quando il televisore e la tavola riunivano le famiglie italiane intente a confrontarsi, vivere i cambiamenti della società proprio davanti ad un piatto. Attraverso una ricetta rappresentativa del momento, circondata da oggetti dell’epoca, Antonella Clerici compirà un salto indietro nel tempo.
Venerdi 24 marzo
Si comincia con Andrea Mainardi con i suoi piatti originali.
Si scoprono i segreti dello chef stellato Gianfranco Pascucci, con i suoi piatti a base di pesce. Oggi linguine con scampetti, mandorle e mentuccia.
Quindi arriva, per la pizza, Gabriele Bonci. Dalla costiera amalfitana ritorna Sal De Riso. Alle 13 circa, la sfida tra pomodoro rosso e peperone verde giunge al suo epilogo settimanale e, infine, “tutti a tavola”.
Ecco i riferimenti del cooking show sul web:
{module Pubblicità dentro articolo}
La prova del cuoco è anche su Facebook e twitter; sulla pagina ufficiale è possibile lasciare commenti ed interagire con il programma.
Sul sito del programma www.laprovadelcuoco.rai.it ricette, notizie e biografie del cast.