{module Pubblicità dentro articolo 2}
Il conduttore saluta ed entra subito nel vivo del programma, senza perdersi in preamboli. Mostra gli otto “ignoti”, inizialmente girati di spalla: le loro identità vanno dalla cintura nera di karate a cantare al contrario.
La prima a giocare è Margherita, pettinata à la Amy Winehouse; può vincere 250mila euro. Si comincia con l’ignoto “numero 1”, PierFelice degli Uberti da Casale Monferrato, 62 anni. A ogni concorrente bisogna abbinare la propria identità: vista la provenienza, la concorrente immagina che l’uomo classifichi vini.
Purtroppo invece, PierFelice è completamente astemio: valeva 10mila euro. Ecco dunque l’ignota “numero 2”, Roberta De Palama da Roma, 44 anni. Margheita inizia a ragionare su di lei, chiedendo l’indizio: “nel mio lavoro appunto tutto ciò che serve”, “mamma di tre bambini, di cui due gemelli”, “mi chiamano Bridget Jones perché sono un po’ maldestra”.
L’identità di Roberta vale 30mila euro: Margherita va per intuito, immaginando che faccia posti di blocco. Indovina.
La prossima è Erika, 22 anni, da Fiumicino. Dal fisico potrebbe essere lei la cintura nera: Margherita sfrutta la possibilità di avvicinarsi, notandone le mani molto curate. Completamente in crisi, la concorrente azzarda: per 5mila euro, che sia lei a cantare al contrario? iIncredibilmente si, nonostante non ci fosse alcun indizio a suggerire la soluzione. Margherita finora è a 35mila euro.
La quarta identità vale ben 60mila euro con imprevisto: se l’identità è sbagliata, il montepremi si azzera. Margherita ricorre all’indizio: la signora Katia risponde che “quando viaggio, lo faccio per imparare”, “ho a che fare con diverse tipologie”, “ho studiato ragioneria”. Ancora per intuito, Margherita pensa che Katia possa classificare vini: purtroppo però, non è lei.
Siamo all’ignota “numero 5”: Monica da Napoli. Margherita ha ancora a disposizione un indizio e un incontro ravvicinato: decide però di riservarli per dopo. L’identità vale 15mila euro: Margherita insiste con la professione del classificare vini, sbagliando ancora.
Siamo al sesto ignoto, Sergio Friscia: l’attore, conduttore e speaker radiofonico, ha quindi un’altra competenza che il pubblico non conosce. Marherita prova con la cintura di karate. La risposta è giusta, per un valore di 5mila euro; Amadeus ne approfitta per mettere alla prova l’amico, facendogli rompere la classica tavoletta.
Nicola Valerio Marrone, 29 anni da Marsala, è il settimo ignoto. Margerita chiede l’indizio: “Seguo rigidamente una dieta asiatica”, “ne vedo di tutti i colori ogni giorni”, “sul polso destro ho un tatuaggio di quattro centimetri”. Vale 100mila euro con imprevisto: Margherita tenta come certificatore di gioielli, indovinando. Il montepremi quindi, sale di colpo a 105mila euro.
Ultima identità da abbinare è quella di Manuel Pasquali, 27 anni da Fermo per 25mila euro. Per lui Margherita conferma la voce “classifica vini”, perché è l’unica voce possibile per esclusione. Scopriamo quindi le professioni degli altri: il primo ignoto fa alberi genealogici, la quarta vende oggetti religiosi e la quinta i mobili in tv.
Margherita adesso può raddoppiare i 130mila euro conquistati: deve riconoscere di chi è parente l’uomo che, per tutta la puntata, ha atteso dietro un pannello. Di fronte a lui, cerca di individuare qualche somiglianza con gli ignoti. La concorrente però, ricorre ad altri aiuti, ottenendo il dimezzamento delle possibilità d risposta e venendo a conoscenza dle grado di parentela: l’uomo è fratello di uno dei rimasti.
Per 65mila euro, Margherita associa il signor Carmine alla quinta ignota. Ma Carmine è il fratello dell’ignota “numero 4”. La puntata si conclude qui, la linea passa al film di Montalbano.