L’amatissima serie delle Winx è coprodotta dalla Rainbow di Iginio Straffi e da Rai Ragazzi. Le fatine festeggiano il quindicesimo compleanno: infatti debuttarono su Rai Due nel 2004. Furono talmente apprezzate che le loro avventure vennero distribuite in oltre 100 paesi nel mondo. Sono state realizzate 7 serie tv prodotte con la Rai e due serie televisive in collaborazione con Netflix, oltre tre lungometraggi cinematografici e innumerevoli live show e musical internazionali
Bloom, Stella, Flora, Aisha, Musa e Tecna, sono caratterizzate non solo dalla loro magia, ma anche da valori quali amicizia, positività, generosità e impegno, di cui da sempre sono state ambasciatrici nel mondo.
Grazie a tali qualità hanno fatto crescere in questi 15 anni milioni e milioni di bambine, accompagnando diverse generazioni e diventando, a tutti gli effetti, una realtà di portata internazionale, ma allo stesso tempo costituita da traguardi tutti italiani.
La prima serie delle magiche eroine debuttava il 28 gennaio del 2004, su Rai 2. Da allora, il loro successo non ha conosciuto arresti e difficoltà. E per il 15mo anniversario le fatine tornano con l’ultimo capitolo della saga: proprio dal 29 luglio inizieranno su Rai Yoyo i nuovi episodi dell’ottava serie, Winx Club 8, che le riporta sotto i riflettori.
Dal loro esordio, le Winx, nate dalla fantasia di Iginio Straffi, sono cresciute, hanno saputo reinventarsi, stare al passo con i tempi, se non perfino anticiparli, conquistando intere generazioni di bambini e ragazzine di ogni latitudine del mondo. L’evoluzione delle fatine che in questi anni hanno portato, con Rainbow, l’audiovisivo italiano in tutto il mondo, è passata dai primi disegni a mano realizzati da Iginio Straffi sino all’animazione in 3D con effetti speciali di elevatissima qualità realizzati negli studi di Rainbow CGI. Siamo alla ottava serie in 15 anni, tutte coprodotte dalla Rainbow con la Rai.