Le riprese si sono svolte tutte in Francia in particolare a Maussane, un piccolo centro nel cuore della regione francese della Provenza.
Il titolo originale è Crime dans les Alpilles. Les Alpilles sono una piccola catena montuosa nella regione della Provenza. Per la loro bassa altitudine sono considerate maggiormente colline. Il comune francese di soli 2000 abitanti è chiamato anche Maussane des Alpilles proprio perché si trova vicino alla catena collinare.
La regia è affidata a Éric Duret. Il cast comprende i seguenti attori: Florence Pernel (Delitto in Lozére), Vincent Winterhalter, Isabel Otero, Garance Thenault, Victor Pontecorvo, Jean-Claude Adelin e Eric Viellard.
Questo TV movie fa parte del ciclo “Delitto a…“, di cui vi abbiamo già presentato parecchi prodotti.
Delitto in Maussane | trama
La storia raccontata ha come protagonisti il procuratore Elizabeth Richards (Florence Pernel) e il comandante della polizia giudiziaria Paul Jansac (Vincent Winterhalter). Un giorno i due vengono chiamati a Maussane perché è stato ritrovato il corpo di una donna assassinata. Si tratta di Caroline Autiero, la moglie del proprietario di un vecchio mulino della zona.
Come in tutti i paesi di provincia, anche a Maussane la popolazione è molto schiva, non ama gli stranieri e non riesce in nessun modo ad interagire con i due poliziotti che hanno bisogno di conoscere quante più notizie sulla donna assassinata.
Quando cominciano le indagini, i poliziotti capiscono che il caso è molto più complicato di quanto potevano immaginare. Bisogna capire innanzitutto se si tratta di un delitto passionale. Ma durante gli interrogatori con le persone locali, con la famiglia e gli amici della vittima, si scopre che ognuno aveva un legame con la donna assassinata.
Inoltre il paese nasconde molti più segreti di quanto una persona normale possa immaginare. Gli indizi a disposizione di Paul Jansac e di Elizabeth Richards sono molto pochi. Ma in base ad una prova iniziale, che sembrava senza importanza, riescono a scardinare l’innata ritrosia e la diffidenza degli abitanti della zona inducendoli a raccontare chi era davvero la donna assassinata.
Alcune curiosità: Vincent Winterhalter è specializzato in ruoli in cui interpreta uomini di legge. Lui stesso in alcune interviste rilasciate, ha svelato che anche in Francia, oramai vanno di moda soltanto poliziotti, avvocati, giudici e medici. Pensare ad altri personaggi in questo momento è impossibile.
Florence Pernel è una presenza fissa nei cicli di telefilm “Delitto a…” e anche lei è convinta che questo genere rappresenta l’avvenire per le serie europee.