Indice dei contenuti
Questa volta vengono riproposti i grandi successi di Tony Renis e di Domenico Modugno, l’indimenticabile interprete di Volare, tormentone che ha superato i confini nazionali
Elio Cesari, in arte Tony Renis, e Domenico Modugno rappresentano due leggende della canzone italiana. Sono loro i protagonisti della puntata di “Techetechetè Superstar”, in onda sabato 10 agosto alle 20.35, su Rai1.
Tony Renis
Forse non tutti sanno che Tony Renis è stato nominato nel 2002 dal Ministero degli Affari Esteri “Ambasciatore della Canzone Italiana nel mondo”, E’ un artista tra i più “internazionali” e viene omaggiato innanzitutto in qualità di cantante.
Indimenticabili sono due sue partecipazioni sul palcoscenico di di Sanremo. La prima, nel 1962 con il successo planetario “Quando quando quando”. La seconda nel 1963 con la vittoria di “Uno per tutte”.
Ma Tony Renis è stato anche attore di musicarelli con Mina e Lola Falana, E ancora, nella sua lunga carriera, è stato produttore e autore dei più importanti artisti mondiali come Julio Iglesias, Nikka Costa, Diana Ross, Luciano Pavarotti, Celine Dion ed altri.
Domenico Modugno
A seguire Domenico Modugno, che ha lasciato un segno indelebile nella musica italiana, legato alla carriera di Renis per aver condiviso a Sanremo 1968 il brano “Il posto mio”.
Si vedrà Modugno nei panni di Cyrano con Catherine Spaak, al fianco di Delia Scala e poi le sue canzoni d’amore più rappresentative. Modugno racconta, poi, i sentimenti veri in una rara intervista nel programma “Il cappello sulle 23”.
Ci saranno video inediti, testimonianze della moglie che ripercorre la loro storia, e anche una dichiarazione di Simone Cristicchi, che sottolinea la battaglia di Modugno per la chiusura del manicomio di Agrigento.
Il film su Modugno con Beppe Fiorello
Subito dopo va in onda Volare- la grande storia di Domenico Modugno. Si tratta della serie in due puntate trasmessa da Rai 1 il 18 e 19 agosto 2013. Per l’occasione è stata rieditata come film tv in una sola puntata. Protagonista è Beppe Fiorello.
Una curiosità; la canzone Nel blu dipinto i blu, meglio conosciuta come Volare, nel 1958 si è classificata al terzo posto all’Eurovision Song Contest. E successivamente, nel 1959 ha vinto due Grammy come canzone dell’anno e come disco dell’anno.