Le 185 concorrenti il 26 agosto arriveranno a Venezia Mestre nella sede dell’organizzazione delle Prefinali nazionali di Miss Italia 2019.
Fra queste ci sono già 23 finaliste: sono le miss che hanno vinto il titolo della loro regione (sono 21 poiché Emilia e Romagna sono distinte); le altre sono Miss Venezia e Miss Jesolo, in omaggio alla regione che ospita la manifestazione.
Per definire il gruppo delle 80 finaliste che venerdì 6 settembre, a Jesolo, si contenderanno su Raiuno il titolo in possesso di Carlotta Maggiorana, una giuria speciale sceglierà, quindi, 57 candidate tra le miss in gara. Alla conduzione, per il ritorno a viale Mazzini, è stato scelto Alessandro Greco.
La giornata di giovedì 29 sarà interamente dedicata alla visita delle 80 finaliste, accompagnate da Patrizia Mirigliani, alla città di Venezia. Il clou del programma è fissato alle 15,30 sul palcoscenico del Red Carpet della Mostra del Cinema dove le ragazze sfileranno insieme alla patron del concorso.
Il giorno dopo le miss si trasferiscono a Jesolo e la sera stessa si presentano alla città. Sarà una vera e propria parata, con le bandiere delle regioni,un modo per celebrare, con gli 80 anni della manifestazione,la bellezza dei territori e quanto Miss Italia deve ad essi: collaborazione organizzativa, ma soprattutto un grande legame e tanta simpatia, come è dimostrato dalla partecipazione alle selezioni in corso ovunque.
Domenica 1 settembre è la giornata dei titoli nazionali, che saranno assegnati, tra le 80 finaliste, nel teatro Vivaldi di Jesolo.