Saranno Ilary Blasi e Alvin a condurre la nuova proposta dell’autunno 2019 di Canale 5: si tratta di Euro Games, considerata la versione moderna 2.0 del vecchio Giochi senza frontiere.
Il game show internazionale era andato in onda in due fasi successive dal 1965 al 1982. Poi aveva avuto cinque anni di interruzione ed era ripreso nel 1988 fino al 1999.
La rete era Rai 1. Adesso però il programma cambia casacca e si sposta sulla principale rete di Cologno Monzese. Recentemente è stato anticipato anche che Juri Chechi farà parte della giuria di valutazione. Molto probabilmente accanto al vincitore delle Olimpiadi 1996 agli anelli, ci saranno altri due o tre personaggi che faranno parte della commissione di valutazione. Alcuni saranno anche esponenti di spicco a livello europeo.
Euro Games | il format
Lo schema di Euro Games sarà quello originale di Giochi senza frontiere. In ogni puntata ci saranno squadre in competizione ed in rappresentanza delle proprie Nazioni. Si dovranno confrontare in una serie di prove che richiedono diverse capacità. Il fine è di conquistare più punti possibili.
Le nazioni europee che finora hanno aderito, oltre l’Italia, sono la Grecia, la Spagna, la Germania, la Russia e la Polonia. Mediaset sta cercando di instaurare trattative con altre nazioni dell’Unione Europea per avere quanti più rappresentanti possibili nel gioco proprio come avveniva nella vecchia formula di Giochi senza frontiere.
Poiché la realizzazione delle prove ha bisogno di molto spazio, Euro Games andrà in onda da Cinecittà World.
Le puntate complessive saranno sei e andranno in onda nella prima serata del giovedì. Questo significa che si scontreranno con la più pregiata fiction di viale Mazzini.
Ricordiamo che tra i più famosi conduttori italiani di Giochi senza frontiere ci sono stati Ettore Andenna, che ha gestito ben 7 edizioni, rimanendo ininterrottamente al timone per 103 puntate. Tra gli altri, anche Enzo Tortora, Carlo Conti e Claudio Lippi. E tra le conduttrici, Milly Carlucci dal 1978 al 1981. Successivamente ci sono stati anche Simona Izzo nel 1982, Maria Teresa Ruta nelle edizioni 92-93 e del 1997 e Simona Tagli nel 1995.
Il successo di Giochi senza frontiere vecchia edizione fu superiore ad ogni più rosea aspettativa, non solo in Italia ma in tutta Europa. Si pensi soltanto che nel 1977, una puntata raggiunse 17 milioni di telespettatori.
Anche nell’edizione di quest’anno, lo show viene trasmesso non solo in Italia ma anche nelle altre nazioni europee come avveniva in passato.