Pierluigi Diaco, attualmente al timone di Io e Te, nel day time pomeridiano della prima rete di viale Mazzini, approda nella stagione autunnale in seconda serata. Il programma inizia alle 23.50 ed è diviso in due parti, prima e dopo il Tg 1 della notte.
Il conduttore sarà al timone di una versione “notturna” del suo programma il cui titolo è Io e Te di notte.
La nuova versione avrà una cadenza settimanale, ogni sabato dopo i programmi importanti del prime time della rete leader della TV pubblica.
Forte del gradimento di pubblico ottenuto nel corso dei mesi estivi, Diaco prova adesso a catturare i telespettatori più nottambuli.
Il talk pomeridiano infatti ha raggiunto risultati di share compresi tra il 10 e l’11% con punte anche del 12%. Risultato che i vertici Rai hanno ritenuto gratificante confermandone così la sopravvivenza anche da settembre in poi.
Lo schema sostanzialmente non cambia. Accanto a Diaco sono confermate le presenze di Valeria Graci e Sandra Milo che sono state le sue compagne di viaggio nella versione estiva. Ci sarà un’intervista ad un personaggio famoso in vari settori: si spazia dalla tv, all’informazione, dal cinema all’intrattenimento, senza escludere lo sport, la musica e la danza.
La prima novità è che debutterà una singolare e variegata “compagnia di giro” alla quale è affidata, nella seconda parte del programma, il compito di creare le atmosfere per un imprevedibile talk.
Ci sarà anche il “faccia a faccia” di Pierluigi Diaco, con l’ospite principale della puntata. Torna il Juke-Box e sono confermate le storie d’amore con una novità.
Infatti non ci saranno più le coppie over 65 a raccontare la loro lunga love story. Spazio alle coppie che si sono formate attraverso i social network e le app. Diaco darà spazio ai protagonisti di una vita alternativa presente su YouTube, sui social e in generale sulla Rete. In questo contesto, l’incontro-intervista sarà anche con un personaggio della moderna società digitale.
Confermata la rubrica della Posta del cuore di Sandra Milo che però viene curata è presentata da Paola Tavella, la scrittrice che, con i suoi romanzi, ha raccontato con leggerezza ma anche con profondità, i tormenti e le soddisfazioni delle donne degli anni 2000.
Ma, approfittando dell’ora tarda, la Milo risponderà anche a lettere che affrontano argomenti scottanti, scomodi e più delicati. L’atmosfera è completamente cambiata rispetto alla versione del pomeriggio estivo, diventa più maliziosa, “più felliniana”.
Il pubblico della notte ritroverà le sorelle Carmela e Maria Luisa, quest’ultima vera stakanovista dell’uncinetto.
Viene dato spazio anche a giovani emergenti per dare loro una opportunità di farsi conoscere. Ma il motivo principale è di catturare l’attenzione e l’interesse dei millennials.
Insomma Pierluigi Diaco cercherà da un capo all’altro dell’Italia, tutti quei personaggi che oramai dettano le tendenze ed i gusti di giovani under 20.
Rivedremo naturalmente protagonisti già noti come ad esempio Martina dell’Ombra e la coppia Ferragnez, ovvero Fedez e Chiara Ferragni, che oramai sono degli opinion leader sui social.
Ma Pierluigi Diaco farà incontrare anche artisti come Achille Lauro balzato agli onori della cronaca musicale dopo l’ultima edizione di Sanremo 2019 con il brano Rolls Royce. Incontreremo la coppia Benji e Fede, il mitico Valentino Rossi e Baby K. Ognuno racconterà la propria vita e le proprie esperienze professionali in una atmosfera di grande intimità proprio come propone la nuova collocazione notturna.
Della versione pomeridiana viene conservata anche la scenografia che sarà però arricchita da una commistione di luci finalizzate a creare la giusta atmosfera per le interviste e le chiacchierate di Diaco e dei suoi ospiti.