Dopo una lunga e agguerrita selezione, Claudio Bisio, Luciana Littizzetto, Frank Matano e Nina Zilli hanno scelto i 30 concorrenti che si giocheranno il tutto per tutto in queste due semifinali Solo 10 di loro avranno però accesso alla finale, insieme ai quattro passati grazie al Golden Buzzer dei giudici. Novità assoluta di questa edizione, anche Lodovica Comello avrà la possibilità di schiacciare il pulsantone dorato e mandare direttamente in finale un concorrente, per un totale di 15 finalisti che venerdì 28 aprile si contenderanno, questa volta in diretta, la vittoria.
A scandire il ritmo delle esibizioni un display illuminato sul fatidico numero 10. Ogni volta che un giudice assegnerà un posto per la finale questo numero scenderà, fino al completamento della rosa dei finalisti. Il compito dei giudici è molto arguo e scrupoloso: devono riuscire a fare le scelte giuste e a mettere insieme la migliore finale possibile. Insomma all’ultima puntata devono arrivare soltanto i migliori in assoluto tra i concorrenti.
In questa fase i partecipanti verranno divisi in 10 gruppi accomunati da una parola che ne identifica lo stile, come l’energia, la forza o la creatività. I giudici potranno liberamente decidere se far passare tutti i componenti del gruppo oppure nessuno.
Anche quest’anno, in una stanza allestita con maxischermo, i concorrenti in attesa di esibirsi potranno vedere e commentare le esibizioni l’uno dell’altro, mentre in studio, il display scandirà il conto alla rovescia dei posti ancora a disposizione.
La novità di questa prima puntata di semifinali è la partecipazione speciale di personaggi del mondo dello spettacolo. Tra questi Beppe Fiorello, guest star della prima semifinale, che si presterà con ironia a una divertente gag con i giudici.
Tutte le esibizioni scorreranno veloci sul palco ma non mancheranno momenti di tensione per le dure scelte che dovranno essere prese, in attesa della finale live del 28 aprile quando solamente il pubblico con i suoi voti decreterà chi tra i 15 finalisti meriterà la vittoria.