Il conduttore Marco Liorni, dallo studio TV2 del Centro di Produzione Rai di Napoli, ci presenterà le due squadre partecipanti al game show preserale.
Durante le fasi del gioco si sfideranno a colpi di parole e catene musicali per diventare i nuovi campioni.
Ogni squadra spera poi di portare a casa l‘ambito montepremi che accumuleranno durante la puntata.
Seguiamola insieme:
I campioni in carica I Perché no (Riccardo,Antonella ed Andrea) sfideranno Le Ore piccole (Federica, Matteo e Martina). Gli sfidanti hanno scelto questo nome perché si allenavano di notte per prepararsi al meglio.
Si entra nel vivo della sfida con il primo gioco: Caccia alla parola.
Dopo aver indovinato le sei parole nascoste, I Perché no partono in vantaggio con 8.000 euro contro i 4.000 degli avversari.
Si passa ora alla prima catena musicale. La parola “podio” è l’indizio. Dopo pochi indizi I Perché no hanno quasi riconosciuto la canzone ma è prematuro rischiare. Seguono direttore,segretaria, filtro,olio. Senza terminare la catena i campioni indovinano il brano : We are the Champions dei Queen. La squadra vola così a 23.000 euro.
L’indizio della seconda catena musicale è “agosto”. Dal sound la canzone potrebbe essere italiana. Seguono le parole ottavo,finale,ligure,Colombo,uovo e fresco. Entrambe le squadre non hanno riconosciuto Bruci la città di Irene Grandi.
I Perchè no, con 38.000 euro, e Le Ore piccole, con soli 8.000, affrontano il “quando,dove,come e perché”. I campioni sono molto agguerriti ma gli sfidanti non mollano la presa.
I campioni rimangono in vantaggio con 50.000 euro contro i 12.000 de Le Ore Piccole.
E’ il turno della prima Una tira l’altra. La parola “Pinocchio” apre mentre “occasioni” chiude la catena. Le parole al suo interno sono: Carabinieri, arma , delitto, castigo ed angolo. Le Ore piccole chiudono la catena ma regalano la zip da 15.000 euro ai campioni.
“Don Matteo” apre la seconda catena e “fine” la chiude. Le parole racchiuse nella catena sono bicicletta, giro,valzer, moscerino e frutta. I campioni chiudono la catena e si aggiudicano la zip da 20.000 euro.
Dopo i titoli del Tg 1 si rientra in studio per giocare all’Intesa Vincente. I primi a scendere in pista sono Le Ore piccole. I novelli sfidanti conquistano ben 12 punti. Non sarà facile per campioni mantenere il titolo.
E’ il turno de I Perché no. In 60 secondi conquistano ben 16 punti che li riconferma campioni.
Con un montepremi record di 158.000 euro i campioni sono pronti ad affrontare l‘ultima catena.
Dopo averla conclusa, il valore dell‘ultima parola è di 9.875 euro. I campioni acquistano il terzo elemento dimezzando cosi il montepremi. La parola da 4.938 euro è nascosta tra “carta” ed “anello”. I campioni chiudono la puntata con la vittoria : la parola esatta è “dichiarazione”.
Termina così la puntata del 27 agosto di Reazione a catena.