{module Pubblicità dentro articolo 2}
I capitani di oggi sono rispettivamente Adriano Pappalardo per i Nonni e per i Nipoti Eleonora Cadeddu. Il tema portante di questa prima puntata è l’amore. Nel gioco non ci sono premi in palio, soltanto una piccola “penitenza” per gli sconfitti. I Nonni hanno deciso che uno dei ragazzi, qualora perda, debba fare una serenata ad una ragazza del pubblico; i più giovani, invece, hanno pensato di “costringere” un nonno o una nonna a passare una serata in discoteca.
Il primo gioco è musicale e si chiama “Chiedi chi erano i Beatles”, titolo che riprende l’omonimo pezzo degli Stadio. Ogni squadra ascolta due brani del passato (i Nipoti) o del presente (i Nonni) e l’obiettivo è indovinare il nome del cantante. Se la risposta è sbagliata, il punto va all’altro team. Il confronto tra due generazioni diverse prende corpo pian piano: i concorrenti delle due squadre parlano fra loro tra un quesito e l’altro, quasi come in un talk show, moderato dal conduttore. Per la cronaca vincono i Nonni: è 1-0.
Seconda prova: “Indovina chi”. Il caposquadra deve scoprire chi tra i tre componenti del team avversario ha compiuto una specifica azione, particolarmente curiosa. Il gioco si ispira allo schema utilizzato ne “I soliti ignoti”, il quiz di Rai 1. La somiglianza con il game show dell’ammiraglia di Viale Mazzini sta anche negli indizi forniti dai concorrenti interrogati, che pronunciano frasi ricollegabili all’azione da loro compiuta. Le due squadre di equivalgono e così viene dato loro un punto a testa: 2-1 il parziale, con i Nonni ancora in vantaggio.
Si prosegue con “L’ospite misterioso”. Per scoprire la sua identità, vengono forniti suggerimenti sulla sua vita e sulla sua carriera. I Nonni balzano sul 3-1 riuscendo a capire di chi si tratta: è Eleonora Giorgi. Dopo il suo ingresso, Michele La Ginestra la intervista, svelando alcune curiosità: scopriamo che l’attrice romana è stata corteggiata anche da Alain Delon. Il discorso cade anche sulle dichiarazioni d’amore ricevute e la Giorgi ricorda in particolare quella del suo primo marito, Massimo Ciavarro.
Gioco numero quattro: “Io lo faccio meglio”. Un concorrente di una squadra si misura con un altro in particolari “abilità”: stasera il confronto verte sulle dichiarazioni d’amore. Un Nipote la fa alla Cadeddu, mentre un Nonno la fa alla moglie, presente nel pubblico, rivolgendosi a lei in napoletano. Entrambe sono molto emozionanti ed intense, seppur in modi diversi. La Giorgi, che fa da arbitro della singolare partita, premia i Nipoti che accorciano le distanze: è 3-2.
Non mancano, ad intervallare la gara, filmati provenienti dal web o, al contrario, risalenti a molto tempo fa come alcuni dell’Istituto Luce. Sono tutti legati al macro-tema della serata e risultano utili per alimentare il paragone tra le due generazioni, che possono conoscersi meglio a vicenda anche tramite questo strumento. Il gioco successivo è “Polvere di stelle”: alle due squadre vengono mostrate delle foto che ritraggono personaggi di ieri o di oggi: ai team spetta indovinare chi è ritratto nelle immagini. Parità nella manche e un punto a testa: 4-3 il punteggio, sempre ad appannaggio dei Nonni.
Michele La Ginestra per un attimo smette i panni del conduttore e indossa la tonaca sacerdotale, regalando ai telespettatori un simpatico monologo sul matrimonio, che definisce ironicamente “la prima causa di divorzio”. Un giusto spazio anche per l’attore romano, che mostra le sue ottime doti recitative.
Ultimo test della serata: “La prova del nove”. Il conduttore pone altrettante domande alle due squadre, che devono prenotarsi per rispondere. Viene dato un punto ad ogni quesito indovinato. I Nipoti ribaltano il risultato che finora li vedeva in svantaggio e vincono la puntata per 7-4.
Termina qui la prima puntata di “Il Programma del Secolo”. Una trasmissione intelligente, che ha un obiettivo ambizioso: far avvicinare generazioni anagraficamente lontane attraverso una serie di stimoli multidisciplinari e multimediali. La scelta di costruire ogni puntata intorno ad un tema-pilastro è funzionale per approfondire il confronto tra giovani ed anziani su un solo argomento, senza rischiare di divagare.
Si potrebbe definire il format un “quiz-talk”, che utilizza gli strumenti del game show per alimentare un sereno dibattito che assume anche rilevanza dal punto di vista sociologico. Piacevole la conduzione di Michele La Ginestra, abile anche a moderare la discussione tra i presenti con simpatia e il giusto tocco di ironia, senza strafare.
“Il Programma del Secolo” tornerà in onda con la seconda puntata giovedì 27 aprile, sempre alle 21.05, su Tv2000.