Il daytime della prima rete di viale Mazzini è dedicato a Un amore stellato. L’appuntamento è alle 17:15 con la pellicola per il piccolo schermo che arriva in Italia in prima visione.
La produzione è tedesca del 2018, le atmosfere sono da commedia romantica con un forte richiamo alle tendenze culinarie che oramai imperversano sia in tv che al cinema.
La durata di Un amore stellato è di un’ora e 30 minuti. Le riprese si sono svolte tutte in Germania, in particolare a Colonia.
La regia è di Jurij Neumann e gli attori che recitano sono: Diana Amft (Un padre di troppo), Stephan Luca, Margarita Broich, Filip Peeters, Arijana Antunovic, Nikolas Benda, Vivien Wulf e Hanno Friedrich.
La pellicola è fruibile, oltre che su Rai 1, su canale HD 501 e in streaming su Raiplay.
Un amore stellato | trama
La vicenda raccontata ha come protagonisti un rinomato ristorante stellato ed una semplice trattoria di campagna. Per un singolare caso i due locali hanno lo stesso nome.
Ed è proprio a causa di una tale omonimia che un rinomato critico gastronomico li confonde, e quindi nel suo giudizio, la trattoria riceve un encomio, una gratificazione e quindi una stella, mentre il ristorante stellato perde credibilità perché il giudizio è negativo.
Naturalmente questa singolare situazione sconvolge completamente l’esistenza dei proprietari dei rispettivi locali. Da una parte c’è lo chef stellato Rufus del rinomato ristorante che perde improvvisamente tutto il suo prestigio. Dall’altra c’è Antonia, detta Toni, la proprietaria della locanda di campagna che si ritrova a gestire una situazione per lei singolare.
Toni infatti è abituata alla presenza di clienti che appartengono prevalentemente alla classe operaia. Sono questi i suoi affezionati avventori che la gratificano tutti i giorni con complimenti alle sue pietanze semplici, ruspanti e genuine.
Adesso però Toni vede che nel suo locale stanno cominciando ad arrivare clienti differenti, molto più altolocati ed appartenenti ad un ceto sociale decisamente alto. Tutto questo a causa della recensione positiva del critico gastronomico. Toni però non è felice di tale situazione e cerca in qualche modo un rimedio.
Rufus prova a convincere Toni a partecipare ad una gara di cucina che possa finalmente ristabilire la situazione e ridare al suo prestigioso locale la credibilità faticosamente conquistata in passato. L’idea della gara culinaria è stata di una giornalista del settore che è anche la fidanzata di Rufus. Il duello culinario dovrebbe svolgersi addirittura in televisione: cucina Gourmet contro cucina casalinga.
I due proprietari si mettono così a lavorare per far predominare il proprio stile culinario e vincere quindi la gara. Ma in una atmosfera così accesa e competitiva si inserisce un elemento inaspettato: il colpo di fulmine che scocca improvviso tra Rufus e Toni.
La giovane proprietaria della locanda di campagna comincia a cedere al fascino di Rufus. Quest’ultimo, dal canto proprio, comprende che le stelle delle guide gastronomiche sono relativamente importanti, molto più al di sopra è il sentimento che, giorno dopo giorno, sente crescere nei confronti di Toni.