Indice dei contenuti
Il cooking show della prima rete, giunto quest’anno alla ventesima edizione, cambia orario e torna in onda da mezzogiorno all’una e trenta, prima del Tg1. L’appuntamento è dal lunedì al venerdì.
Confermata Elisa Isoardi che avrà accanto Claudio Lippi nel ruolo di battitore libero del programma. E questa è una delle tante novità del cooking show pur mantenendo lo schema tradizionale.
Lippi avrà compiti differenti. Innanzitutto si mette alla prova personalmente ai fornelli di Rai 1. Ma coinvolgerà i giudici, i concorrenti, gli ospiti e il pubblico in studio realizzando in diretta, veri e propri siparietti da intrattenimento in cucina.
La prova del cuoco | le novità
Altra novità riguarda le squadre del Pomodoro Rosso e del Peperone Verde che si confronteranno ai fornelli dall’inizio alla fine di ogni puntata. Inoltre, nell’edizione ai nastri di partenza, saranno proprio i concorrenti a scegliere i cuochi della loro squadra. Questi ultimi saranno al loro fianco in ogni sfida in un nuovo meccanismo che si rivelerà molto competitivo ai fornelli.
Ed ecco la novità che riguardano la giuria. Da questa edizione sono previsti due componenti fissi, Cinzia Fumagalli e Carlo Cambi. Accanto a loro c’è uno chef stellato, diverso ogni settimana.
La prova del cuoco | chi sono i due giudici fissi
Carlo Cambi è già un esperto di cucina e gastronomia molto presente nelle edizioni del passato di La prova del cuoco.
Cinzia Fumagalli, chef soprannominata la Mara Maionchi della cucina, ha 51 anni ed è nata a Lecco. E’ docente di cucina del Centro Formazione Professionale Alberghiero CFPA di Casargo (Lecco).
La svolta professionale avviene con la partecipazione a Top Chef, in cui dimostra subito un’incredibile empatia col pubblico. Dopo il quarto posto nella seconda edizione del programma, la Chef partecipa alla “rivincita” della Top Chef Cup e vince il primo posto.
La prova del cuoco | il montepremi
Oltre ai piatti preparati in diretta, a far ingolosire i partecipanti c’è un montepremi di 3.000 euro che, per la prima volta, è a disposizione ogni settimana per i concorrenti in gara. Questo meccanismo continua fino all’elezione del vincitore finale, che si aggiudicherà un consistente “jackpot”, destinato a incrementarsi di giorno in giorno fino alla finalissima.
La prova del cuoco | ecco gli Chef della nuova edizione
Intanto sono confermati i personaggi presenti nella passata edizione: Alessandra Spisni, Luisanna Messeri, Natalia Cattelani, Sal De Riso, Natale Giunta, Gianfranco Pascucci, Diego Bongiovanni, Marco Rufini, Ginevra Antonini, Luigi Pomata, Paolo Zoppolatti, Daniele Reponi.
Altri Chef amici del cooking show di Rai 1 torneranno ai fornelli. Tra questi: Gino Sorbillo, Daniele Persegani, Guido Castagna, Sergio Barzetti, Cristian Bertol e Giampiero Fava.
Ed ecco le new entry. Arrivano Michele Cannistraro, Rubina Rovini e Valeria Raciti. Ma anche Angelica Sepe, maestra di cucina campana, lo chef pugliese Michelangelo Sparapano. Altri si aggiungeranno nel corso delle puntate.
Michele Cannistraro è stato il vincitore di MasterChef All Stars. 40 anni, originario della provincia di Milano, aveva battuto Rubina Rovini nella finalissima del cooking show trasmesso da Sky Uno. Ora si ritrovano insieme a La prova del cuoco.